“Tor Vergata” si prepara a celebrare i suoi primi 40 anni

“Tor Vergata” si prepara a celebrare i suoi primi 40 anni

“Tor Vergata” si prepara a celebrare i suoi primi 40 anni
Nel prossimo anno accademico 2022/2023, l’Università romana spegnerà 40 candeline. Previsti più di 60 eventi celebrativi, tre contest e varie le serate tematiche, in una grande manifestazione denominata Future Sight. Con una anticipazione importante all’inizio dell’estate. Gli hashtag #FutureSight #TorVergata40

Si chiama Future Sight la grande manifestazione che avrà luogo il prossimo ottobre per celebrare il Quarantennale dalla fondazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Uno ‘sguardo verso il futuro’ di un giovane ateneo romano, ma con un posto di rilievo tra gli atenei dell’Unione Europea, che ha alle spalle 40 anni di ricerca di eccellenza, di didattica innovativa, nell’ottica di un public engagement universitario sempre più sostenibile.

Future Sight, vedrà una importante introduzione all’inizio dell’estate, con due appuntamenti musicali il 21 e 22 giugno, nella grande Arena del Rettorato dell’ateneo, che può contenere fino a 1000 persone in piedi e 500 persone sedute, nelle regole del distanziamento. I programmi di questi due appuntamenti sono in fase di perfezionamento: vedranno esibirsi una band “leggendaria” il primo giorno e le band di ateneo il secondo; entrambi fanno parte della Festa Nazionale della Musica, l’iniziativa che ormai da diversi anni anima le strade e i luoghi della musica in tutta Italia.

Per la città di Roma sarà quindi “Tor Vergata” a ospitare due fondamentali appuntamenti del programma della Festa Nazionale della Musica, promossa dal Ministero della Cultura, dalla SIAE, dalla Rappresentanza della Commissione Europea e organizzata dalla AIPFM con RAI come Main Media Partner.

La manifestazione entrerà nel vivo in autunno, dal 24 al 28 ottobre, a ridosso dell’inizio dell’anno accademico 2022/2023, con un grande evento su cinque giorni consecutivi che include interventi, lezioni, dibattiti, presentazioni, laboratori, incontri con ospiti e relatori italiani e internazionali, in italiano e in inglese, su più canali e da più sedi di trasmissione, suddivisi secondo le linee della ricerca, della didattica e della terza missione (public engagement).

Tavole rotonde, seminari, convegni, incontri: tutto live, in presenza e in simultaneo streaming, avvalendosi della struttura di produzione multimediale dell’ateneo. Sono poi in produzione una serie di video e di podcast che permetteranno una narrazione continua della manifestazione, arricchendo la comunicazione istituzionale, web e social, anche con il coinvolgimento diretto di studenti e studentesse che con l’hashtag #JuniorFutureSight opereranno come veri e propri giornalisti per documentare eventi e backstage della manifestazione.

I temi degli incontri sono legati all’eccellenza didattica e di ricerca dell’ateneo: dalla neurofinanza, al metaverso, al cibo del futuro, dalla pelle artificiale, alla medicina di strada… fino alle recenti scoperte sulle navi puniche: oltre 60 temi per le sei facoltà e macroaree dell’ateneo. Incontri animati anche dalla presenza di studenti e studentesse, in un’ottica di scambio intergenerazionale, e da partner e sponsor coinvolti in Future Sight.

Per la manifestazione sono stati ideati momenti di confronto e di prospettiva ‘futura’ per gli studenti e le studentesse di “Tor Vergata” e delle scuole secondarie superiori, coerentemente con lo spirito della celebrazione: sulla falsariga del ben noto formato TedX, teso a far emergere idee e creatività dalle comunità, è previsto un incontro TVx, in cui i giovani potranno intervenire e contribuire alle celebrazioni presentando uno speech di alcuni minuti di fronte al pubblico del Quarantennale.
Gli studenti e le studentesse, selezionati tra tutti coloro che avranno presentato domanda, vivranno l’emozione di parlare live su un palcoscenico e di essere trasmessi in diretta streaming all’interno del palinsesto di Future Sight.
Un panel di esperti, composto da direttori delle risorse umane di grandi aziende, giornalisti ed esperti di comunicazione premierà l’intervento più convincente con l’iscrizione gratuita a uno dei 140 master dell’ateneo.
Per i migliori studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori candidati dai propri licei e istituti, sarà previsto un premio economico.

Un ulteriore contest sarà infine stato lanciato in occasione del Quarantennale: studenti e studentesse sono stati infatti coinvolti nella realizzazione di un audio-logo efficace e incisivo che verrà utilizzato durante la messa in onda di tutta la manifestazione nonché nella post-produzione. Il progetto ritenuto migliore verrà perfezionato in collaborazione con una consolidata realtà di produzione e postproduzione audio a livello internazionale.

 

26 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Umberto I di Roma. Cimo-Fesmed: “Tagliato stipendio dei medici più esperti per valorizzare i giovani”
Umberto I di Roma. Cimo-Fesmed: “Tagliato stipendio dei medici più esperti per valorizzare i giovani”

“Al Policlinico Umberto I di Roma è in corso un ingiusto scontro generazionale, voluto dalla direzione dell’ospedale e incredibilmente avallato da alcuni sindacati, che causerà una notevole riduzione di una...

Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa
Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, Regina Elena e San Gallicano, ottengono per il biennio 2026-2028 nuovamente i 3 Bollini Rosa di Fondazione Onda, il massimo riconoscimento per gli ospedali impegnati nella tutela della...

Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva
Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva

Dal programma sangue 2025 al finanziamento alle Regioni per la realizzazione dell’infrastruttura per la Piattaforma liste d’attesa, fino ai criteri per definire le Regioni benchmark per la definizione dei fabbisogni...

Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”
Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”

Il nuovo piano sanitario nazionale? Che sia “sempre più integrato: un’integrazione vera tra sanitario e socio-sanitario” per l’assessore al diritto alla salute e alle politiche sociali della Toscana, Monia Monni....