Umbria. Ospedale Terni. Parte nuovo sistema identificazione digitale pazienti

Umbria. Ospedale Terni. Parte nuovo sistema identificazione digitale pazienti

Umbria. Ospedale Terni. Parte nuovo sistema identificazione digitale pazienti
Perno del sistema è il braccialetto elettronico. “Questa nuova tecnologia cambia radicalmente – ha affermato Marini – lo stesso rapporto tra paziente e struttura sanitaria e, soprattutto, garantisce maggiore sicurezza e qualità delle prestazioni. Si potrà formare una grande ‘banca dati’ utile anche alla ricerca e alla definizione di prestazioni sanitarie più utili ed appropriate”.

“La presentazione del nuovo sistema di identificazione, tramite il braccialetto elettronico, dei pazienti dell’Ospedale di Terni rappresenta il segno concreto e tangibile del grande e positivo cambiamento della rivoluzione digitale per la quale in Umbria ci stiamo da tempo impegnando”. È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina alla iniziativa di presentazione della ‘Identificazione digitale del paziente’ avviata in via sperimentale nell’Ospedale di Terni, cui ha partecipato assieme all’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini, e del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria”, Andrea Casciari.

 “Questa nuova tecnologia cambia radicalmente – ha affermato Marini – lo stesso rapporto tra paziente e struttura sanitaria e, soprattutto, garantisce maggiore sicurezza e qualità delle prestazioni. Grazie a questo nuovo sistema si potrà formare una grande ‘banca dati’ utile anche alla ricerca e alla definizione di prestazioni sanitarie più utili ed appropriate”. La presidente ha inoltre ribadito come in questi anni “abbiamo investito molte risorse per realizzare le infrastrutture telematiche e in grado di favorire la digitalizzazione della pubblica amministrazione, consapevoli che ciò contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini e, nel caso della sanità, a garantire cure più efficaci per le persone”.

In precedenza, l’assessore alla sanità Barberini aveva sottolineato che “la qualità della sanità umbra si misura anche dalle buone pratiche nelle nuove tecnologie al servizio dei cittadini pazienti. E questo è un progetto che va proprio nella direzione di migliorare, grazie alle nuove tecnologie, la qualità delle prestazioni”. L’assessore ha inoltre lodato il fatto che “questo progetto è stato studiato e realizzato all’interno della struttura ospedaliera”, auspicando anche che “divenga un modello da esportare in tutti i siti ospedalieri umbri”.

 “Continueremo ad investire in innovazione tecnologica e nuove tecnologie sanitarie, anche grazie alle risorse che la Regione Umbria – ha concluso Barberini – è riuscita a rendere disponibili nel bilancio regionale per la sua prudente politica di spesa”. Al termine dell’iniziativa, la presidente Marini e l’assessore Barberini, accompagnati dal direttore generale Casciari, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere in atto per la riqualificazione, ammodernamento e ristrutturazione dell’immobile che ospita l’Ospedale “Santa Maria” di Terni.
 

12 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria
Salute mentale. Presentato il Piano regionale dell’Umbria

Oltre 15.800 persone seguite dai Centri di salute mentale, più di 13 mila utenti assistiti dai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, quasi 3 mila persone prese in carico dai...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...