Valle d’Aosta. Ai pazienti in terapia anticoagulante l’INR arriva sul telefonino

Valle d’Aosta. Ai pazienti in terapia anticoagulante l’INR arriva sul telefonino

Valle d’Aosta. Ai pazienti in terapia anticoagulante l’INR arriva sul telefonino
Un nuovo servizio associato al fascicolo sanitario elettronico consente a tutti i pazienti di ricevere un SMS con i valori relativi ai fattori di coagulazione.

Da giovedì 1° febbraio 2018, i cittadini della Valle d’Aosta che eseguono periodicamente un esame di laboratorio PT-TAO (controllo della terapia anticoagulante orale) potranno comodamente ricevere un SMS sul loro smartphone, con il risultato in maniera rapida e diretta. L'invio dei risultati tramite sms si aggiunge ai servizi già attivi di consegna dei referti degli esami del sangue tramite fascicolo sanitario elettronico.

In pazienti che assumono la terapia anticoagulante orale hanno bisogno di esaminare periodicamente il grado di coagulazione del sangue, adattando la dose del farmaco entro il livello terapeutico prestabilito: è quindi necessaria una stretta e costante collaborazione fra paziente, medico di medicina generale e Laboratorio Analisi.
Il Laboratorio Analisi fornisce il risultato che attualmente i pazienti in cura conoscono come PT (Tasso di Protrombina) e INR (la sua normalizzazione a Livello internazionale). In base al valore di INR il medico curante consiglia le eventuali variazioni di dosaggio e prescrive la data per il successivo controllo.

Attualmente, a tutti i pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (TAO) viene già garantita, in tempo reale, una comunicazione telefonica in caso di riscontri di INR uguali o superiori a 5 (limite oltre il quale il rischio di emorragia è concreto).
Con il nuovo servizio, dal 1° febbraio, a tutti coloro che desiderano conoscere personalmente i propri risultati prima dell’assunzione di una nuova dose di farmaco, verrà data la possibilità di richiedere, oltre alla pubblicazione del risultato sul fascicolo sanitario, l’invio di un SMS di notifica.

Per beneficiare del servizio, il cittadino dovrà semplicemente accedere al suo fascicolo, cliccare la voce “Anagrafica” (che appare nella parte alta della pagina, accanto al suo nome) e successivamente la voce “Notifiche”.  A questo punto dovrà spuntare la casella SMS, che si trova a fianco della voce “Ricezione altre notifiche da AUSL e FSE” e inserire il numero di cellulare sul quale desidera ricevere la notifica. È necessario altresì compilare e consegnare, presso gli sportelli incaricati (segreteria del Laboratorio Analisi o sportelli presenti nei poliambulatori e consultori sul territorio) il modulo cartaceo di consenso.

La notifica può essere revocata in qualunque momento.

25 Gennaio 2018

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...