Valle d’Aosta. Ai pazienti in terapia anticoagulante l’INR arriva sul telefonino

Valle d’Aosta. Ai pazienti in terapia anticoagulante l’INR arriva sul telefonino

Valle d’Aosta. Ai pazienti in terapia anticoagulante l’INR arriva sul telefonino
Un nuovo servizio associato al fascicolo sanitario elettronico consente a tutti i pazienti di ricevere un SMS con i valori relativi ai fattori di coagulazione.

Da giovedì 1° febbraio 2018, i cittadini della Valle d’Aosta che eseguono periodicamente un esame di laboratorio PT-TAO (controllo della terapia anticoagulante orale) potranno comodamente ricevere un SMS sul loro smartphone, con il risultato in maniera rapida e diretta. L'invio dei risultati tramite sms si aggiunge ai servizi già attivi di consegna dei referti degli esami del sangue tramite fascicolo sanitario elettronico.

In pazienti che assumono la terapia anticoagulante orale hanno bisogno di esaminare periodicamente il grado di coagulazione del sangue, adattando la dose del farmaco entro il livello terapeutico prestabilito: è quindi necessaria una stretta e costante collaborazione fra paziente, medico di medicina generale e Laboratorio Analisi.
Il Laboratorio Analisi fornisce il risultato che attualmente i pazienti in cura conoscono come PT (Tasso di Protrombina) e INR (la sua normalizzazione a Livello internazionale). In base al valore di INR il medico curante consiglia le eventuali variazioni di dosaggio e prescrive la data per il successivo controllo.

Attualmente, a tutti i pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (TAO) viene già garantita, in tempo reale, una comunicazione telefonica in caso di riscontri di INR uguali o superiori a 5 (limite oltre il quale il rischio di emorragia è concreto).
Con il nuovo servizio, dal 1° febbraio, a tutti coloro che desiderano conoscere personalmente i propri risultati prima dell’assunzione di una nuova dose di farmaco, verrà data la possibilità di richiedere, oltre alla pubblicazione del risultato sul fascicolo sanitario, l’invio di un SMS di notifica.

Per beneficiare del servizio, il cittadino dovrà semplicemente accedere al suo fascicolo, cliccare la voce “Anagrafica” (che appare nella parte alta della pagina, accanto al suo nome) e successivamente la voce “Notifiche”.  A questo punto dovrà spuntare la casella SMS, che si trova a fianco della voce “Ricezione altre notifiche da AUSL e FSE” e inserire il numero di cellulare sul quale desidera ricevere la notifica. È necessario altresì compilare e consegnare, presso gli sportelli incaricati (segreteria del Laboratorio Analisi o sportelli presenti nei poliambulatori e consultori sul territorio) il modulo cartaceo di consenso.

La notifica può essere revocata in qualunque momento.

25 Gennaio 2018

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...