Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 AGOSTO 2022
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Oristano. “Gravidanza en plein air”, gli specialisti ospedalieri incontrano le donne in dolce attesa

Appuntamento domani, 16 giugno, alle 17.45, presso il giardino del presidio San Martino. Obiettivo dell’incontro è portare all’aria aperta, “luogo in cui si coglie l’essenza delle cose e si osserva in modo diretto la realtà”, temi scientifici per renderli chiari, nonché per evidenziare l’importanza di un corretto stile di vita nella prevenzione delle problematiche ostetriche e delle patologie croniche in epoca post-natale. Il programma

15 GIU - Farà da cornice il giardino dell’ospedale San Martino di Oristano dove si svolgerà, giovedì 16 giugno, alle 17.45, l’incontro en plein air tra i ginecologi, diabetologi, medici sportivi e i pediatri del presidio con le donne in dolce attesa per parlare dei corretti stili di vita in gravidanza. Per informazioni è possibile contattare il numero 0783.317205.

“Un appuntamento - comunica la Asl di Oristano -, gratuito e aperto a tutti i futuri genitori, promosso dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale oristanese, patrocinato dall’Ordine dei Medici provinciale e dall’Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), e sponsorizzato dalla Cooperativa 3A Arborea e Cooperativa produttori di Arborea, che offriranno a tutti i partecipanti un aperitivo a cura della Proloco di Arborea. Obiettivo dell’incontro è portare all’aria aperta, luogo in cui si coglie l’essenza delle cose e si osserva in modo diretto la realtà, temi scientifici per renderli chiari e diretti e per evidenziare l’importanza di un corretto stile di vita (alimentazione e movimento) nella prevenzione sia di alcune problematiche ostetriche che di patologie croniche in epoca post-natale”.

Nell’area protetta dall’ombra degli alberi dunque, dove saranno previsti i posti a sedere, “gli specialisti dialogheranno con le donne gravide sui temi della sana alimentazione, dell’attività fisica e delle vaccinazioni in gravidanza”. 

Ad aprire l’incontro saranno “i saluti del D.G. della Asl Oristano Angelo Maria Serusi e quelli del Direttore sanitario Antonio Maria Pinna, che hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa. La direttrice del reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Martino Francesca Campus introdurrà poi l’evento, spiegandone le finalità. Ai ginecologi Laura Urrai e Gianfranco Puggioni è invece affidato il compito di approfondire sui corretti stili di vita da adottare in gravidanza per preservare la propria salute e quella del nascituro, mentre la responsabile del Servizio di Diabetologia Concetta Clausi affronterà il tema della nutrizione e del metabolismo in gravidanza, chiarendo come prevenire l’insorgenza del diabete gestazionale”. 

Di sport a attività fisica in gravidanza – “secondo fattore chiave, insieme all’alimentazione, per il benessere di mamma e bambino – parlerà il medico sportivo Nicola Sanna, che illustrerà l’importanza del movimento anche in questo delicato periodo. A chiudere il percorso informativo, che parte dal periodo prenatale per approdare a quello post-nascita, sarà la direttrice dell’Unità operativa di Pediatria del San Martino Enrica Paderi: allattamento, cura del neonato e benessere infantile saranno i temi al centro del suo intervento”. Si darà il via poi alla discussione durante la quale i partecipanti potranno consultare gli specialisti sui temi proposti volgendo loro direttamente eventuali domande.

Elisabetta Caredda

15 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il programma

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy