Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Ad Isili l’attivazione della scuola di specializzazione in Geriatria presso l’ospedale San Giuseppe

di Elisabetta Caredda 

Il Dg Tidore: “Un progetto teso a valorizzare i migliori giovani universitari che faranno un investimento professionale in un contesto ove possano trovare opportunità anche di carriera. Per la prima volta nella storia del Ssr in un piccolo ospedale di montagna sarà fatta ricerca, per meglio conoscere ed affrontare le patologie della popolazione montana che è quella, nella nostra isola, di cui si registrano i numeri più consistenti di persone anziane”.

24 GEN - La Asl 8 e l’Università di Cagliari si alleano per la valorizzazione dei piccoli ospedali. Qui si inserisce l’ambizioso progetto sul potenziamento assai atteso delle attività del presidio ospedaliero San Giuseppe di Isili che prevede l’attivazione di una struttura complessa di Geriatria presso lo stesso Ospedale; esso verrà finanziato dalla Regione Sardegna per il tramite dell’azienda sanitaria locale n.8 di Cagliari.

A parlarne a Quotidiano Sanità è Marcello Tidore, direttore generale della Asl8, che spiega: “Stiamo portando avanti gli obiettivi che ci siamo prefissati con la convenzione che la ASL di Cagliari ha stipulato a fine dello scorso anno con la Regione e l'università degli studi di Cagliari (Unica) per consentire alla stessa università di reclutare professori e ricercatori a sostegno dei corsi di laurea e delle scuole di specializzazione della facoltà di medicina e chirurgia, ed in particolare di quella di Geriatria”.

“Un progetto teso a valorizzare i migliori giovani universitari che faranno un investimento professionale in un contesto ove possano trovare l'opportunità anche di carriera. Per la prima volta nella storia del Ssr in un piccolo ospedale di montagna sarà fatta ricerca, ossia si darà per un verso, ai cittadini di quelle zone quantunque distanti dalla provincia di Cagliari e non sempre ben collegate con mezzi pubblici frequenti, la possibilità di essere assistiti al massimo livello emotivo possibile e, per un altro, si consentirà all' università di Cagliari di aumentare la rete formativa. Ciò, consentendo nel contempo di attivare mirate linee di ricerca per meglio conoscere ed affrontare le patologie della popolazione montana che è quella, nella nostra isola, di cui si registrano i numeri più consistenti di persone anziane”.

“Portiamo avanti dunque una iniziativa che vedrà potenziare le attività del presidio ospedaliero San Giuseppe di Isili, con anche l’attivazione della struttura complessa di Geriatria presso lo stesso Ospedale. La Regione Sardegna per queste finalità, per il tramite dell’ASL n.8 di Cagliari in favore dell’università di Cagliari, per quindici anni si è impegnata ad erogare 186.000 euro per l’anno 2023, quale acconto per l’anno 2024 e per l’anno 2025; erogherà poi 309.500 euro annui dal 2026 al 2037, e 279.000 euro, sempre annui, per il periodo che andrà dal 2024 al 2038”.

“Si auspica che questo importante progetto possa trovare nel corso degli anni piena concretezza, affinché la popolazione anziana possa avere un’assistenza sanitaria più accurata alle necessità che di volta in volta si presentano a questa età, nella speranza che le nuove programmazioni degli accessi alla facoltà di medicina e nelle scuole di specializzazione di area medica nel tempo possano portare a migliorare la carenza strutturale degli specialisti. E’ l’auspicio in primis che tutti ci facciamo, perché rappresentano il cuore battente di tutte le strutture del nostro sistema sanitario regionale” – conclude Tidore.

Elisabetta Caredda

24 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy