Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 02 DICEMBRE 2022
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Lavare le mani salva la vita. Oggi la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. La campagna dell’Oms


Il tema di quest’anno è il miglioramento della cultura dell’igiene delle mani in ogni punto di assistenza sanitaria. La campagna punta a stimolare l'azione nel punto di cura per dimostrare che l'igiene delle mani è la porta d'ingresso per ridurre le infezioni associate all'assistenza sanitaria e la sicurezza dei pazienti.

05 MAG -

Oggi è la Giornata mondiale per dell’igiene delle mani promossa dall’Oms. Un gesto, quello della pulizia accurata e frequente delle mani, che può salvare la vita e che durante questi due anni di pandemia Covid abbiamo tutti assimilato come elemento base della nostra igiene e della prevenzione base da virus e batteri.

E se l’igiene delle mani è fondamentale in ogni contesto sociale e personale lo è ancora di più negli ambienti sanitari.

Il tema di quest'anno per la Giornata mondiale è infatti incentrato sul miglioramento della cultura della sicurezza e della qualità di una struttura sanitaria attraverso la pulizia delle mani.

La prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l'igiene delle mani, sottolinea l’Oms, sono fondamentali anche per raggiungere l’obiettivo della copertura sanitaria universale in quanto si tratta di un approccio pratico e basato sull'evidenza con un impatto dimostrato sulla qualità dell'assistenza e sulla sicurezza del paziente a tutti i livelli del sistema sanitario.

Ogni anno l’Oms promuove anche una campagna di comunicazione dedicata e titolata  “SAVE LIVES: Clean Your Hands” che  mira a portare avanti l'obiettivo di mantenere alta l’attenzione sull'importanza dell'igiene delle mani nell'assistenza sanitaria e a "mobilitare le persone" a sostegno del miglioramento dell'igiene delle mani a livello globale.

La campagna punta a stimolare l'azione nel punto di cura per dimostrare che l'igiene delle mani è la porta d'ingresso per ridurre le infezioni associate all'assistenza sanitaria e la sicurezza dei pazienti. Mira inoltre a dimostrare l'impegno del mondo in questa area prioritaria dell'assistenza sanitaria.

SAVE LIVES: Clean Your Hands è stata lanciata nel 2009 e il suo leit motiv è che tutti gli operatori sanitari dovrebbero “lavarsi le mani al momento giusto e nel modo giusto”.

Le cinque mosse per l’igiene delle mani degli operatori sanitari
L’Oms li definisce “My 5 Moments for Hand Hygiene” e contemplano i momenti chiave in cui gli operatori sanitari dovrebbero eseguire l'igiene delle mani.

Questo approccio basato sull'evidenza, testato sul campo e incentrato sull'utente è progettato per essere facile da apprendere, logico e applicabile in un'ampia gamma di contesti. in cui è essenziale il lavaggio delle mani:




 



05 maggio 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Le cinque mosse

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy