Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Psoriasi. L’ormone epcidina responsabile dell’insorgenza della malattia cutanea?


Uno studio internazionale, coordinato dall’Università britannica di Bath, ipotizza che l’ormone epcidina possa essere il principale responsabile dell’insorgenza della psoriasi. L’ epcidina – prodotto dal fegato - nell’organismo umano controlla la quantità di ferro assorbita e rilasciata. Nelle persone affette da psoriasi l’epcidina viene generato anche dalla pelle, gettando le basi per malattie croniche iperproliferative, come appunto la psoriasi.

27 SET - Già in passato alcuni studi avevano segnalato alte concentrazioni di ferro nelle cellule della pelle dei pazienti psoriasici. Tuttavia, la causa di questo eccesso di ferro e la sua importanza sono rimasti fino a oggi poco chiari.

Lo studio pubblicato da Nature Communications – condotto da un team di ricerca internazionale coordinato dall’Università di Bath, nel Regno Unito – evidenzia che l’epcidina sarebbe il responsabile di questa associazione. Questo l’ormone controlla la quantità di ferro assorbita dal cibo e rilasciata. Negli individui sani viene prodotto nel fegato, ma i ricercatori dello studio hanno scoperto che nelle persone con psoriasi l’epcidina viene generato anche dalla pelle, dove è coinvolto in molte funzioni essenziali, tra cui la guarigione delle ferite, la produzione di collagene e la funzione immunitaria.

Il sovraccarico di ferro nella pelle può essere pericoloso, perché amplifica gli effetti dannosi della luce ultravioletta e causa malattie croniche iperproliferative, tra cui, appunto, la psoriasi.

Nello studio i ricercatori hanno osservato che gli animali di laboratorio, dopo essere stati esposti ad alti livelli di epcidina prodotta dalla pelle, sviluppavano una forma di psoriasi. La sovrabbondanza dell’ormone ha fatto sì che le cellule della pelle degli animali trattenessero molto più ferro del necessario e che questo sovraccarico abbia portato sia ad un’iperproliferazione delle cellule della pelle, sia a un’elevata concentrazione di neutrofili, causa a sua volta dell’infiammazione nello strato più superficiale della pelle. Questi due fenomeni sono le caratteristiche principali della psoriasi nell’uomo.

Fonte: Nature Communications 2024

27 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy