Covid. Abbott lancia test che rileva il virus in 15 minuti
Abbott ha ricevuto il marchio CE per Panbio Covid 19 Ag Rapid Test Device, che rileva il virus SARS-CoV-2 nelle persone sospettate di aver contratto il Covid 19. “I test antigenici rapidi consentono di effettuare i test per il Covid 19 con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus”, dice Gabriella Di Marzio, Amministratore Delegato Abbott Rapid Diagnostics.
07 SET - Abbott ha ricevuto il marchio CE per Panbio Covid-19 Ag Rapid Test Device, che rileva il virus SARS-CoV-2 nelle persone sospettate di aver contratto il Covid-19. Si tratta di un test antigenico rapido – autorizzato per l’uso da parte di operatori sanitari – che non richiede strumentazione e fornisce risultati in soli 15 minuti.
Il test antigenico rapido può anche rappresentare uno strumento molto utile per supportare strategie di salute pubblica, come il tracciamento dei contatti e i test su larga scala di persone sospettate di avere un’infezione in atto.
“I test antigenici rapidi consentono di effettuare i test per il Covid-19 con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus”, dice
Gabriella Di Marzio, Amministratore Delegato Abbott Rapid Diagnostics, “Abbott ha messo a frutto la sua leadership nelle malattie infettive per creare un potente strumento che renda i test su larga scala rapidi, economici e accessibili, e sta lavorando con le istituzioni locali per renderlo disponibile anche in Italia”.
Panbio Covid-19 Ag è il sesto test disponibile nel portfolio Abbott di soluzioni diagnostiche per combattere la pandemia da Coronavirus in Italia. Queste soluzioni comprendono i sistemi di laboratorio a volume elevato m2000 e Alinity m, gli strumenti di laboratorio a rendimento elevato ARCHITECT i1000SR e i2000SR e Alinity i, e il dispositivo point-of-care Panbio IgG/IgM Rapid Test Device, per il test degli anticorpi.
Le caratteristiche diPanbio Covid-19 Ag Rapid Test Device
Panbio Covid-19 Ag Rapid Test Device è un test a flusso laterale per la ricerca rapida e qualitativa del virus SARS-CoV-2. Per la raccolta dei campioni viene usato un tampone nasofaringeo. Non richiede alcun test di conferma.
Un risultato negativo non preclude la presenza di infezione da Covid-19 e non può essere utilizzato come unica base per il trattamento o per altre decisioni terapeutiche/gestionali, ma deve piuttosto essere usato in combinazione con osservazioni cliniche, anamnesi del paziente e informazioni epidemiologiche.
I risultati preliminari di uno studio clinico di Abbott su 241 campioni hanno dimostrato che Panbio Covid-19 Ag test ha una sensibilità del 93,3% e una specificità del 99,4% sulle persone con sospetta esposizione al Covid-19 o che hanno avuto sintomi negli ultimi 7 giorni. Abbott ha sottoposto le informazioni sul test all’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’inserimento nella Emergency Use Listing.
Panbio Covid-19 Ag è stato progettato con caratteristiche di sicurezza contro i rischi biologici, al fine di ridurre il rischio di contaminazione virale mentre gli operatori sanitari eseguono il test.
07 settembre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy