Coronavirus. Ecco le balle più clamorose segnalate dall’Oms

Coronavirus. Ecco le balle più clamorose segnalate dall’Oms

Coronavirus. Ecco le balle più clamorose segnalate dall’Oms
Dall'aglio che previene il contagio ai pacchi infetti arrivati dalla Cina. Dal rischio di contagio da cani e gatti domestici ai massaggi con l'olio di sesamo. Viaggio tra le fake e i falsi miti circolanti attorno al nuovo Coronavirus. Li ha raccolti e pubblicati l'Oms. 

Sul sito dell'Oms sono state indicati alcune degli interrogativi e delle voci più comuni circolanti attorno al nuovo Coronavirus. Alcune di queste sono vere e proprie fake. Eccone una panoramica:
 
I pacchi "contagiosi"
È sicuro ricevere una lettera o un pacco dalla Cina? Sì, è sicuro. Le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus. Da precedenti analisi, sappiamo che i coronavirus non sopravvivono a lungo su oggetti, come lettere o pacchi.
 
Rischio Pet
Gli animali domestici possono diffondere il nuovo coronavirus (2019-nCoV)?
Al momento, non ci sono prove che animali da compagnia / animali domestici come cani o gatti possano essere infettati dal nuovo coronavirus. Tuttavia, è sempre una buona idea lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali domestici. Questo ti protegge da vari batteri comuni come E. coli e Salmonella che possono passare tra animali domestici e umani.
 
In attesa del vaccino
I vaccini contro la polmonite ti proteggono dal nuovo coronavirus?
No. I vaccini contro la polmonite, come il vaccino pneumococcico e il vaccino contro l'influenza Haemophilus di tipo B (Hib), non forniscono protezione contro il nuovo coronavirus. Il virus è così nuovo e diverso che ha bisogno del proprio vaccino. I ricercatori stanno cercando di sviluppare un vaccino contro 2019-nCoV e l'OMS sta supportando i loro sforzi. Sebbene questi vaccini non siano efficaci contro 2019-nCoV, la vaccinazione contro le malattie respiratorie è altamente raccomandata per proteggere la tua salute.
 
Risciaqui al naso per prevenire il contagio
Il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare a prevenire l'infezione con il nuovo coronavirus?
No. Non ci sono prove che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina abbia protetto le persone dalle infezioni con il nuovo coronavirus.
Esistono prove limitate che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare le persone a riprendersi più rapidamente dal comune raffreddore. Tuttavia, non è stato dimostrato che il risciacquo regolare del naso prevenga le infezioni respiratorie. 
 
Il colluttorio "barriera"
Il collutorio gargarismi può proteggerti dalle infezioni con il nuovo coronavirus?
No. Non ci sono prove che l'uso del collutorio ti protegga dalle infezioni con il nuovo coronavirus. Alcuni marchi o collutori possono eliminare alcuni microbi per alcuni minuti nella saliva in bocca. Tuttavia, questo non significa che ti proteggano dall'infezione 2019-nCoV.
 
L'aglio killer
Mangiare aglio può aiutare a prevenire l'infezione con il nuovo coronavirus?
L'aglio è un alimento sano che può avere alcune proprietà antimicrobiche. Tuttavia, non ci sono prove dell'attuale epidemia che il consumo di aglio abbia protetto le persone dal nuovo coronavirus.
 
Impacchi di olio di sesamo
Spalmarsi con l'olio di sesamo impedisce al nuovo coronavirus di entrare nel corpo?
No. L'olio di sesamo non uccide il nuovo coronavirus. Esistono alcuni disinfettanti chimici che possono uccidere il 2019-nCoV sulle superfici. Questi includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.
Tuttavia, hanno poco o nessun impatto sul virus se li metti sulla pelle o sotto il naso. Può anche essere pericoloso mettere questi prodotti chimici sulla pelle.
 
I giovani immuni
Il nuovo coronavirus colpisce le persone anziane o anche i più giovani sono sensibili?
Le persone di tutte le età possono essere infettate dal nuovo coronavirus (2019-nCoV). Le persone anziane e le persone con condizioni mediche preesistenti (come l'asma, il diabete, le malattie cardiache) sembrano essere più vulnerabili a diventare gravemente malate con il virus.
L'OMS consiglia alle persone di tutte le età di prendere provvedimenti per proteggersi dal virus, ad esempio seguendo una buona igiene delle mani e una buona igiene respiratoria. 
 
Gli antibiotici funzionano
Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento del nuovo coronavirus?
No, gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo i batteri. Il nuovo coronavirus (2019-nCoV) è un virus e, pertanto, gli antibiotici non devono essere usati come mezzo di prevenzione o trattamento.
Tuttavia, se sei ricoverato in ospedale per il 2019-nCoV, potresti ricevere antibiotici perché è possibile una coinfezione batterica.

03 Febbraio 2020

© Riproduzione riservata

Crescono i casi di epatite A, sia per trasmissione sessuale che per alimenti contaminati
Crescono i casi di epatite A, sia per trasmissione sessuale che per alimenti contaminati

Crescono in Italia, analogamente a quanto avviene nel resto d’Europa, le segnalazioni di casi di epatite A, legati sia alla trasmissione sessuale che al consumo di prodotti contaminati. Lo segnala...

Alzheimer e demenze: in Italia 1 milione di pazienti, previsto raddoppio entro il 2050. Serve fare rete
Alzheimer e demenze: in Italia 1 milione di pazienti, previsto raddoppio entro il 2050. Serve fare rete

In un paese come l’Italia, in cui il 23% della popolazione ha più di 65 anni con una speranza di vita sempre in aumento, l’Alzheimer rappresenta più che mai una...

AIFA approva faricimab in siringa preriempita: un passo avanti per contrastare le principali patologie della retina
AIFA approva faricimab in siringa preriempita: un passo avanti per contrastare le principali patologie della retina

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità a carico del SSN per la nuova formulazione di faricimab in siringa preriempita (PFS), da utilizzare nel trattamento della degenerazione maculare...

Hiv. Simit: “In Italia i nuovi casi restano stabili, allontanandoci dagli obiettivi Unaids 2030”
Hiv. Simit: “In Italia i nuovi casi restano stabili, allontanandoci dagli obiettivi Unaids 2030”

Alla vigilia della Giornata Mondiale contro l’Aids del 1° dicembre, sotto i riflettori l’ultimo bollettino del Centro Operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità, che nel 2024 registra 2.379 nuove diagnosi...