La farmaceutica traina l’export italiano (+28,5%) e sostiene l’avanzo commerciale

La farmaceutica traina l’export italiano (+28,5%) e sostiene l’avanzo commerciale

La farmaceutica traina l’export italiano (+28,5%) e sostiene l’avanzo commerciale

Il comparto farmaceutico conferma una buona tenuta delle esportazioni, con un contributo positivo alla bilancia commerciale e una crescente incidenza dei mercati extraeuropei.IL RAPPORTO

Nel 2025 l’industria farmaceutica si conferma uno dei principali motori della crescita dell’export italiano. Secondo i dati Istat sul commercio con l’estero, le esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici registrano un balzo del +28,5% su base annua, risultando tra i contributi più rilevanti alla dinamica complessiva delle vendite oltreconfine (+3,3% nel totale export).

Il comparto si colloca al vertice dei settori che hanno sostenuto la performance nazionale, insieme ai metalli di base e prodotti in metallo (+9,8%) e ai mezzi di trasporto esclusi autoveicoli (+11,6%). In particolare, tra le categorie merceologiche spiccano i medicinali e altri preparati farmaceutici, che crescono del +30,1% nell’anno, confermandosi asset strategico per la manifattura italiana.

Export farmaceutico: focus su Usa, Francia e Spagna

L’analisi per prodotto e paese evidenzia come le maggiori vendite di farmaceutica verso Stati Uniti, Francia e Spagna abbiano fornito un contributo determinante alla crescita dell’export nazionale. Gli Stati Uniti, in particolare, si confermano mercato di riferimento sia per la dinamica delle vendite sia per il peso sull’interscambio complessivo.

Nel complesso, la crescita dell’export 2025 è stata sostenuta sia dai mercati Ue (+4,2%) sia da quelli extra-Ue, con performance rilevanti anche verso la Svizzera (+16,3%) e gli stessi Stati Uniti (+7,2%).

Import in forte aumento: +35,5% per la farmaceutica

Se l’export farmaceutico corre, anche l’import del settore registra un incremento molto significativo: +35,5% nel 2025. L’aumento degli acquisti dall’estero di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici rappresenta il principale contributo alla crescita complessiva delle importazioni (+3,1% nell’anno).

In particolare, gli acquisti da Stati Uniti (+35,9%) e Cina (+16,4%) spiegano una parte rilevante della dinamica dell’import, segnalando una crescente integrazione delle filiere produttive e distributive a livello globale.

Saldo commerciale: la farmaceutica sostiene l’avanzo non energetico

Il 2025 si chiude con un avanzo commerciale pari a +50,7 miliardi di euro, in miglioramento rispetto al 2024. Determinante la forte riduzione del deficit energetico, ma resta elevato anche l’avanzo dei prodotti non energetici (+97,7 miliardi), tra cui la farmaceutica gioca un ruolo centrale.

Sul piano dei valori medi unitari, la crescita dell’export 2025 è sostenuta soprattutto dall’aumento dei prezzi (+2,6%), mentre i volumi crescono in misura più contenuta (+0,7%). Questo indica come il settore, oltre a espandere le quantità esportate, continui a posizionarsi su segmenti a maggiore valore aggiunto.

Un settore strategico per il sistema Paese

I numeri del commercio estero confermano dunque la centralità dell’industria farmaceutica italiana nel rafforzamento della competitività internazionale del Paese. In un contesto globale caratterizzato da tensioni geopolitiche e volatilità energetica, il comparto si distingue per capacità di penetrazione sui mercati esteri, integrazione nelle catene globali del valore e contributo strutturale all’avanzo commerciale.

Un dato che rafforza il peso strategico del settore non solo sul piano industriale, ma anche su quello sanitario e di politica economica, in una fase in cui innovazione, produzione e autonomia strategica europea sono al centro del dibattito pubblico.

17 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Aifa. Ecco la risposta di Nisticò a Schillaci: “Compito Agenzia è trovare equilibrio tra diritto alla salute e sostenibilità spesa farmaceutica”
Aifa. Ecco la risposta di Nisticò a Schillaci: “Compito Agenzia è trovare equilibrio tra diritto alla salute e sostenibilità spesa farmaceutica”

È una difesa articolata dell’operato dell’Agenzia Italiana del Farmaco e insieme un richiamo alla responsabilità condivisa nella governance della spesa. Con una lunga lettera, che Quotidiano Sanità ha potuto visionare,...

Serie A Women e MSD Italia insieme per “bloccare” l’HPV
Serie A Women e MSD Italia insieme per “bloccare” l’HPV

MSD Italia e Serie A Women lanciano una nuova campagna di comunicazione, approvata dal Ministero della Salute, “Blocca l’HPV con la vaccinazione”. Una collaborazione che va oltre l’aspetto sportivo e...

Emoglobinuria parossistica notturna. Ok ok AIFA a crovalimab
Emoglobinuria parossistica notturna. Ok ok AIFA a crovalimab

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato crovalimab come trattamento di prima linea per l’emoglobinuria parossistica notturna (EPN). La terapia è indicata in pazienti adulti e adolescenti (di età pari...

Mpox. Identificato virus ricombinante con elementi genomici dei cladi Ib e IIb
Mpox. Identificato virus ricombinante con elementi genomici dei cladi Ib e IIb

Documentata la ricombinazione dei ceppi del virus del vaiolo delle scimmie (Mpxv), con la segnalazione di due casi di un ceppo ricombinante composto dai cladi Ib e IIb. È quanto...