Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

A Ragusa il III Congresso regionale Area Nursing Simeu-Sicilia

Appuntamento il 4 ottonre. Il titolo del congresso “Qualità e assistenza delle cure in Emergenza-Urgenza”, a evidenziare che “se tutte le figure che si prendono cura del paziente in emergenza, dal territorio all’ospedale, agiscono in modo coordinato e sinergico, la qualità dell’assistenza ne trae certamente notevole vantaggio”.

03 OTT - Al via il 3° Convegno Regionale SIMEU Area Nursing che si svolgerà a Ragusa, martedì 4 ottobre 2016, a partire dalle ore 8,30, nella cornice di Ragusa Ibla presso l’Auditorium “San Vincenzo Ferreri”.

Anche l’edizione di questo anno, come per le precedenti, vuole essere un momento di incontro e confronto degli infermieri che operano presso le MCAU -  Medicina e Chirurgia Accettazione Urgenza -  della Sicilia.

“La presenza dei medici all’evento – spiega la Asp di Ragusa in una nota che annuncia il Congresso - , rappresenta un valore aggiunto al dibattito, essendo entrambe le figure professionali, medici ed infermieri, coprotagoniste nella gestione dell’urgenza. È da considerare inoltre che il successo degli interventi sul paziente, quando si lavora in team, dipende dalla preparazione, dall’intesa e dalla collaborazione di tutti coloro che vi partecipano”.

“Il titolo del congresso ‘Qualità e assistenza delle cure in Emergenza-Urgenza’ - dichiara il presidente del corso e coordinatore Inf. U.O. Pronto Soccorso – M.C.A.U. - Ospedale Civile di Ragusa, dr. Salvatore Rinzivillo - vuole sottolineare proprio l’importanza del lavoro di squadra. Se tutte le figure che si prendono cura del paziente in emergenza, dal territorio all’ospedale, agiscono in modo coordinato e sinergico, la qualità dell’assistenza ne trae certamente notevole vantaggio”.

Il Convegno, coinvolgendo anche gli infermieri dell’emergenza territoriale, auspica “una formazione/aggiornamento uniforme delle due aree, extraospedaliera ed ospedaliera dell’emergenza, sicuramente utile alla presa in carico ed alla continuità assistenziale del paziente”.

03 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy