Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Innovazioni al laboratorio di Sieroimmunologia dell'ospedale Cervello di Palermo

I lavori sono stati incentrati principalmente sull’adeguamento impiantistico, nonché sulla nuova distribuzione dei locali. Questi ultimi ospitano nuovi macchinari completamente automatizzati di ultima generazione. Colletti: “L’innovazione del laboratorio rappresenta un importante traguardo per l'avanzamento della ricerca scientifica e della diagnosi medica. Grazie a questa tecnologia di punta, sarà possibile garantire analisi di altissima qualità”.

23 APR - L’azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello” di Palermo ha concluso i lavori di ristrutturazione del laboratorio di sieroimmunologia infettiva (collocato al piano terra dell’edificio “B” del Presidio Ospedaliero “Vincenzo Cervello”), che rientrano nell’ambito dei “Lavori di pronto intervento e di ristrutturazione edile dei padiglioni e delle aree esterne di proprietà dell’azienda palermitana di cui al piano degli investimenti. Esercizio 2022”.

“Il progetto – spiega in una nota l’ing. Vincenzo Nicastri direttore del servizio tecnico dell’AOOR Villa Sofia Cervello di Palermo - è stato redatto dall’Ufficio Tecnico aziendale, che si è occupato inoltre della direzione dei lavori, ed è stato incentrato principalmente sull’adeguamento impiantistico, nonché sulla nuova distribuzione dei locali. Questi ultimi ospitano nuovi macchinari completamente automatizzati di ultima generazione. La nuova logistica del laboratorio è stata realizzata in adiacenza all’attuale laboratorio dedicato alla diagnostica microbiologica molecolare e permette di collegare i due settori dell’U.O.C. (unità operativa complessa) di Microbiologia, così da ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare il comfort dei lavoratori. In aggiunta a ciò, rileva il significativo miglioramento dei sistemi tecnologici esistenti, con un focus speciale su quelli elettrici e d'illuminazione, per garantire il corretto funzionamento dei nuovi macchinari ospitati e per conformarsi alla normativa vigente in materia di efficienza energetica”.

Il commissario straordinario dell’AOOR Villa Sofia Cervello di Palermo, Roberto Colletti commenta: “L’innovazione del laboratorio rappresenta un importante traguardo per l'avanzamento della ricerca scientifica e della diagnosi medica. La sieroimmunologia infettiva, infatti, è fondamentale per la diagnosi precoce e precisa di una vasta gamma di malattie infettive, consentendo interventi terapeutici tempestivi e mirati per migliorare la salute ed il benessere dei pazienti. Il laboratorio è dotato di strumentazione all'avanguardia e utilizza le più moderne tecniche di indagine diagnostica nel campo della sieroimmunologia infettiva. Grazie a questa tecnologia di punta, sarà possibile garantire analisi di altissima qualità, caratterizzate da un elevato grado di specificità e accuratezza nei risultati. L’acquisizione dei nuovi analizzatori a chemiluminescenza completamente automatizzati, cuore produttivo del nuovo laboratorio, in grado di eseguire tutto il processo di analisi del campione e del nuovo macchinario di preanalitica, renderà altamente efficiente la risposta ai bisogni del territorio, garantendo al tempo stesso un elevato standard di qualità tecnico analitica. Pertanto, si tratta di un passo avanti assai significativo, in linea con la nostra mission volta a fornire soluzioni diagnostiche all'avanguardia per affrontare le sfide mediche emergenti”.

23 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy