Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Manovra. Comitato regionale ‘generazione precari della sanità siciliana’: “Bene misura su possibilità assunzione precari”

Così il comitato esprime soddisfazione per l'emendamento a prima firma Filippo Crimì (Pd) che mira a superare le limitazioni disposte dalla Legge di Stabilità 2016, permettendo alle Regioni in Piano di Rientro di assumere i “precari storici della sanità”, ovvero i già vincitori o idonei in posizione utile dei concorsi della sanità a tempo indeterminato. 

12 NOV - Il Comitato “generazione precari della sanità” esprime soddisfazione per l’emendamento presentato alla Legge di Stabilità 2017 a firma Filippo Crimì (Pd), che mira a superare le limitazioni disposte dalla Legge di Stabilità 2016, permettendo alle Regioni in Piano di Rientro di assumere i “precari storici della sanità”, ovvero i già vincitori o idonei in posizione utile dei concorsi della sanità a tempo indeterminato.
 
L’emendamento in questione, laddove recepito nella Stabilità 2017, verrebbe incontro ad una delle richieste del Comitato, che aveva denunciato all’opinione pubblica, a partire dalla Sicilia, la imminente scadenza delle graduatorie di merito per il 31/12/2016, di fatto vanificando anni di attesa e speranza di centinaia di precari sanitari (medici e non). L’emendamento prevede che le Regioni e le Aziende Sanitarie possano effettuare le assunzioni entro 120 giorni dalla entrata in vigore della Legge di Stabilità 2017 per immettere in servizio vincitori ed idonei in graduatoria in posizione utile. Inoltre, a cascata, tale iniziativa consentirebbe di poter avviare la stagione dei nuovi concorsi a seguito della futura rimodulazione delle reti ospedaliere, da parte delle Regioni in Piano di Rientro in atto inadempienti come, ad esempio, la Sicilia e l’Abruzzo.

Il Comitato "attende fiducioso un segnale concreto da parte del Governo Nazionale, segnatamente da parte dell’On. Sottosegretario Faraone, il quale nelle settimane scorse ha dato riscontro di un suo interessamento personale alla vicenda ad una delegazione del Comitato, preannunciando l’ipotesi di trovare una soluzione in sede tecnica prima che politica. Nelle more, pertanto, il Comitato seguirà l’emendamento per tutto l’iter parlamentare che questo dovrà ancora affrontare".

In parallelo, il Comitato si augura che "non si abbandoni la soluzione tecnica che, invece, consentirebbe la risoluzione in tempi brevissimi della vicenda, ovvero una interpretazione meno stringente, ad opera del Ministero dell’Economia e Finanze, degli effetti della Legge di Stabilità 2017, almeno per le Regioni nella fase di consolidamento del Piano di Rientro, permettendo così un immediato sblocco delle assunzioni entro il 31/12/2016". Su questo punto, nelle ultime ore, il Comitato comunica di aver ricevuto delle rassicurazioni dal Governo nazionale, nella persona dell’On. Faraone.

"Qualora si affrontasse in via risolutiva la questione dei precari storici della sanità, si sarebbe di fronte ad un primo importante concreto segnale di attenzione nei confronti del Comitato", conclude il comitato. 

12 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy