Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Aggressioni al personale ospedaliero. Intensificata a Catania la vigilanza delle forze di polizia

È quanto deciso dal Prefetto di Catania, Silvana Riccio dopo l’ennesima aggressione nel mese di febbraio ai danni di un medico al pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi a Catania. Il terzo episodio in 12 mesi, nella stessa città. Una situazione preoccupante verso al quale i sindacati avevano sollecitato l’intervento delle istituzioni

03 MAR - “I responsabili degli organi sanitari a rischio sono stati invitati a istallare o potenziare i sistemi di difesa passiva ed i collegamenti telefonici con le forze di polizia e anche ad attivare accorgimenti organizzativi ad hoc”.
 
È quanto ha comunicato il Prefetto di Catania, Silvana Riccio in risposta alle sollecitazioni della Fsi-Usae,Federazione Sindacati Indipendenti aderente alla Confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei, che chiedeva i al nuovo Prefetto di Catania di individuare, con la massima urgenza, il percorso da intraprendere e le giuste soluzioni per scongiurare altri casi di violenza. A febbraio l’ennesima aggressione ai danni di un medico al pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi a Catania. Il terzo episodio in 12 mesi, nella stessa città.
 
Soprattutto ha aggiunto il Prefetto di Catania: “Al fine di implementare la sicurezza si è disposta un’ulteriore intensificazione della vigilanza da parte delle forze di polizia presso le strutture sanitarie con particolare riguardo al presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele” nell’ambito dei servizi di prevenzione generale e controllo del territorio”.
 
Le decisioni sono state maturate, ha ricordato il prefetto, a seguito di un approfondito esame in sede di riunione tecnica con il coordinamento interforze
 
Calogero Coniglio, segretario territoriale della provincia di Catania e coordinatore nazionale Fsi-Usae, ha espresso al Prefetto un “ringraziamo” e “forti dell’impegno manifestato all’atto del suo insediamento “confidiamo – ha scritto in una nota – nella fattiva collaborazione nel garantire anche la sicurezza dei lavoratori di tutti i settori, nel dettaglio infermieri, medici, ausiliari e personale sanitario in servizio negli ospedali catanesi. Questa O.S., da sempre impegnata nel coniugare legalità e diritto dei lavoratori, ha denunciato continuamente i lunghi tempi di attesa nei pronto soccorso,  di cittadini che devono aspettare per trovare un posto letto ed inoltre la gravissima carenza personale sanitario”.

03 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy