Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 22 GENNAIO 2022
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. Dopo le Isole, la Sicilia punta ai piccoli comuni montani covid free

Lo annuncia il presidente Musumeci a termine di un colloqui con il commissario nazionale per l’emergenza Figliuolo. “Si inizierà con i centri al di sotto dei mille abitanti, ma contiamo di ampliare presto la platea”. Già data disposizione alle Asp per predisporre la necessaria organizzazione. E la Regione chiede la collaborazione dei sindaci.

11 MAG - In Sicilia, “dopo le isole minori, anche nei piccoli Comuni montani cominceremo nei prossimi giorni la campagna di vaccinazione generalizzata”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo un colloquio avuto ieri con il commissario nazionale Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo.
 
Si inizierà, spiega Musumesi, con i centri al di sotto dei mille abitanti, “ma contiamo di ampliare presto la platea”.

“È quanto siamo riusciti ad ottenere dalla intesa con la struttura del generale Figliuolo”, riferisce il Governatore, che ha spiega di avere già dato disposizione alle Asp affinché predispongano la necessaria organizzazione,  “nella certezza che potranno contare anche sulla piena collaborazione dei sindaci”.
 
Intanto, da Facebook Musumeci ha fatto il punto sulla campagna vaccinale nelle isole, che prosegue spedita. “Anche le nostre isole Covid free si preparano ad accogliere i tanti turisti. Un progetto che abbiamo fortemente voluto, per mettere al sicuro quelle popolazioni, per la specificità dei loro territori, e per ridare prezioso ossigeno alla nostra economia. Ma prestissimo tutta la Sicilia sarà affollata da milioni di turisti, in sicurezza”.


A #Salina, nelle Eolie, si è conclusa la prima parte della #vaccinazione generalizzata. E da ieri è iniziata la vaccinazione al domicilio per i non deambulanti. Nel frattempo si prosegue con la vaccinazione nelle altre isole minori dell’arcipelago eoliano: ieri Alicudi e Filicudi, oggi Panarea, mercoledì Stromboli e Ginostra, giovedì Vulcano e da venerdì in poi Lipari.

“Anche nelle isole di Lampedusa e Linosa abbiamo dato avvio alla campagna di vaccinazione per tutti gli abitanti: la metà ha già ricevuto il siero, le altre 1.400 fiale completeranno l’operazione nelle prossime ore”, riferiva ieri il presidente.

Il programma andrà avanti nei prossimi giorni nelle restanti isole minori per concludersi con Ustica e Pantelleria. “Si va avanti anche nella Isola-madre dove abbiamo allargato la platea ai cinquantenni. Pronti ad ospitare milioni di turisti”, conclude Musumeci.
 

11 maggio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy