“Guai” a chiamarla classifica. Ma invece è proprio quello che servirebbe
Un lavoro gigantesco che, ospedale per ospedale, consente di visualizzare i risultati di 1.475 strutture ospedaliere accreditate con il Ssn in tutta la penisola. Gli autori (Agenas) non vogliono parlare di classifica, anche perché questo lavoro nasce al momento con l'intento di offrire soprattutto spunti di analisi agli addetti e agli amministratori per verificare il perché di risultati difformi dalla media e dalle indicazioni internazionali.
Ma è indubbio che la banca dati ha anche un enorme valore di trasparenza per l'opinione pubblica che non è mai stata informata sui risultati delle cure ospedaliere in termini di successo e appropriatezza degli interventi. In altri Paesi questi indicatori sono on line da tempo e consentono ai pazienti di fare ricerche e confornti su dove andare a curarsi o farsi operare.
Da noi questo è ancora un tabu. Almeno fino a ieri quando il ministero ha appunto deciso di dare la "password" ai giornalisti per entrare nel data base del Pianio nazionale esiti. Ora cominciano a uscire i primi dati. Ma è indubbio che servirebbe un profondo lavoro d'analisi su tutto il data base per cercare di capire effettivamente come stanno le cose e soprattutto per "spingere" ospedali e amministrazione a risalire la china di performance che in molti casi appaiono realmente preoccupanti.
C.F.
22 Marzo 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19

Caldo, l’ondata prosegue. Il 7 agosto 26 città restano da bollino rosso, solo Bolzano torna in giallo

West Nile. In Umbria intercettato precocemente il virus, attivate subito le misure di prevenzione a tutela dei cittadini

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Il contratto della sanità e i frutti avvelenati del neocorporativismo

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator