È malata ma in Italia il farmaco non è disponibile. Regione Toscana si attiva per aiutarla
Avviata con Aifa una procedura accelerata per l’accesso al cosiddetto fondo del 5%, che consente alle strutture sanitarie di acquistare all’estero farmaci innovativi e non ancora disponibili in Italia, con copertura totale dei costi da parte dello Stato. Se l’iter avrà esito positivo, la paziente potrà ricevere gratuitamente il farmaco necessario.
29 SET - Per la signora Laura, malata oncologica di Ponsacco che necessita di un farmaco non ancora accessibile in Italia, la Regione Toscana si è attivata già da alcuni giorni. Martedì scorso, fa sapere la Regione in una nota, il presidente Eugenio Giani e l'assessore Simone Bezzini, insieme al settore politiche del farmaco e all’Azienda ospedaliera universitaria pisana, hanno preso in carico la situazione avviando con Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) una procedura accelerata per l’accesso al cosiddetto fondo del 5%.
L’Azienda ospedaliera pisana ha formalmente presentato ad Aifa la richiesta di accesso a tale fondo, che consente alle strutture sanitarie di acquistare all’estero farmaci innovativi e non ancora disponibili in Italia, con copertura totale dei costi da parte dello Stato.
“Grazie all’impegno congiunto della Regione Toscana e di Aifa – spiega la nota -, è stata attivata una procedura straordinaria che partirà già da lunedì. Se l’iter avrà esito positivo, la paziente potrà ricevere gratuitamente il farmaco necessario”.
29 settembre 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Toscana
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy