Farmacisti. Enpaf, deliberati i contributi 2026: confermate le quote, novità su rateizzazione e pagamenti digitali

Farmacisti. Enpaf, deliberati i contributi 2026: confermate le quote, novità su rateizzazione e pagamenti digitali

Farmacisti. Enpaf, deliberati i contributi 2026: confermate le quote, novità su rateizzazione e pagamenti digitali

Enpaf ha deliberato per il 2026 contributi invariati (quota intera 5.430 euro) con pagamento tramite PagoPA, Pec e App IO. Slitta l’opzione del versamento unico, introdotta la rateizzazione in sei rate per chi sceglie la contribuzione volontaria doppia o tripla.

La Fondazione Enpaf, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Farmacisti, ha ufficializzato le quote contributive per l’anno 2026. Con la nota prot. n. 20739 del 12 febbraio 2026, firmata dal Presidente, l’Ente ha trasmesso agli Ordini provinciali dei Farmacisti italiani il quadro completo degli importi, delle scadenze e delle modalità di versamento.


Per l’anno 2026, il contributo previdenziale intero è fissato in 5.388 euro, che sommato alle quote di assistenza (31 euro) e maternità (11 euro) porta il totale annuo obbligatorio a 5.430 euro. Confermate anche le misure volontarie: chi sceglie il contributo doppio verserà 10.818 euro, il triplo 16.206 euro.

Previste inoltre le riduzioni per i casi di minore capacità contributiva:

– 33,33%: 3.634 euro

– 50%: 2.736 euro

– 85%: 850 euro

Restano le quote per il contributo di solidarietà: 204 euro per i dipendenti (3%), 96 euro per i disoccupati (1%). Previsto infine un contributo associativo una tantum di 52 euro, non dovuto dai neoiscritti che richiedano il versamento del contributo di solidarietà.


Il Consiglio di Amministrazione ha confermato la possibilità di versare i contributi in tre rate (31 marzo, 30 aprile, 30 settembre), mentre per i casi di contribuzione mista è ammessa una quarta scadenza (31 agosto).

Novità per chi sceglie la contribuzione volontaria doppia o tripla: su richiesta, sarà possibile ripartire l’importo in sei rate mensili, con scadenza l’ultimo giorno lavorativo del mese a partire dal 31 marzo 2026.

Attesa invece disattesa per il pagamento in un’unica soluzione. L’Ente aveva richiesto alla Banca Popolare di Sondrio, istituto tesoriere, di attivare questa opzione, ma i tempi tecnici non lo hanno consentito per il 2026. “Ci è stato assicurato – si legge nella nota – che la prossima emissione massiva potrà avvenire secondo la modalità richiesta”.


Tutta la riscossione 2026 avverrà attraverso la piattaforma PagoPA. Gli avvisi di pagamento saranno emessi dalla Banca Popolare di Sondrio e notificati prioritariamente via PEC agli iscritti che ne siano già dotati. Per i neoiscritti 2025 e i reiscritti privi di PEC, l’invio avverrà con posta ordinaria.

Novità anche per gli utenti dell’App IO: sarà possibile ricevere la notifica direttamente sullo smartphone e pagare in pochi click.

L’Enpaf ha annunciato un inasprimento dei controlli. Per gli iscritti che risultino privi di PEC o che non abbiano comunicato il proprio indirizzo digitale, la riscossione potrà avvenire tramite cartella esattoriale notificata dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. I nominativi degli inadempienti saranno comunicati agli Ordini di appartenenza per i provvedimenti di competenza.

La nota conclude con un richiamo importante: per accedere alle prestazioni del fondo sanitario integrativo Emapi – assistenza sanitaria, Long Term Care e copertura caso morte – è obbligatoria la regolarità contributiva.

L’invito agli Ordini è infine quello di segnalare tempestivamente tutte le variazioni all’Albo, in particolare le cancellazioni entro il 31 dicembre 2025, per evitare disguidi con gli iscritti.

13 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Ccnl Sanità privata. Sindacati: “Chiusura da Aiop e Aris, andiamo verso sciopero nazionale”
Ccnl Sanità privata. Sindacati: “Chiusura da Aiop e Aris, andiamo verso sciopero nazionale”

“Il tentativo di conciliazione da noi richiesto che si è svolto oggi presso il Ministero del Lavoro si è concluso con il mancato accordo. Nei prossimi giorni definiremo tutte le...

Quotidiano Sanità Club: ottieni la piattaforma digitale per medici e professionisti sanitari 
Quotidiano Sanità Club: ottieni la piattaforma digitale per medici e professionisti sanitari 

Il mondo della sanità richiede ogni giorno competenze aggiornate, strumenti operativi efficienti e servizi di supporto affidabili. Da queste esigenze nasce Quotidiano Sanità Club, il nuovo ecosistema digitale dedicato a medici e professionisti della salute...

Ccnl farmacia. Nuova fumata nera. Federfarma dice sì al confronto, i sindacati chiudono
Ccnl farmacia. Nuova fumata nera. Federfarma dice sì al confronto, i sindacati chiudono

In occasione dell’incontro tenutosi ieri, 11 febbraio, con le Organizzazioni Sindacali dei dipendenti di farmacia privata nell’ambito della procedura di raffreddamento prevista dalla legge, Federfarma ha dato la propria disponibilità...

Ospedali universitari, Cimo: “Per incarichi apicali serve procedura pubblica uguale per tutti, no corsie preferenziali”
Ospedali universitari, Cimo: “Per incarichi apicali serve procedura pubblica uguale per tutti, no corsie preferenziali”

“Serve la garanzia di regole trasparenti e meritocratiche per l’accesso agli incarichi apicali nelle Aziende ospedaliero-universitarie, nei Policlinici universitari e negli IRCCS”, questa la richiesta che il sindacato dei medici...