Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa

Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa

Ospedali a misura di donna. All’IFO confermati 3 Bollini Rosa

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, Regina Elena e San Gallicano, riconosciuti ospedali a misura di donna fin dalla prima edizione delliniziativa della Fondazione Onda. Il Dg De Angelis: “Tecnologia avanzata, diagnosi precoci, interventi mininvasivi, nuove strutture dedicate: così eleviamo la cura del tumore al seno”.

Gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, Regina Elena e San Gallicano, ottengono per il biennio 2026-2028 nuovamente i 3 Bollini Rosa di Fondazione Onda, il massimo riconoscimento per gli ospedali impegnati nella tutela della salute femminile. Un risultato che premia l’eccellenza clinica, la qualità dei percorsi assistenziali e gli importanti investimenti che gli IFO stanno realizzando nella diagnosi e cura dei tumori della mammella.

Con il nuovo Atto Aziendale, infatti, gli IFO hanno avviato un significativo potenziamento dell’area senologica, che si traduce nella nascita di due nuove strutture altamente specializzate: la Senologia Oncologica, dedicata alla presa in carico multidisciplinare della paziente; e la Radiologia Senologica, dotata delle più avanzate tecnologie per la diagnosi precoce.

Negli ultimi mesi l’Istituto ha acquisito ulteriori nuovi macchinari di ultima generazione per la diagnosi del tumore al seno: una Risonanza Magnetica dedicata alla senologia e un Mammografo Digitale di ultima generazione, strumentazioni che consentono diagnosi più accurate, precoci e personalizzate, migliorando la tempestività degli interventi terapeutici.

A ritirare il premio due giovani specialiste degli IFO neoassunte all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, la chirurga Lara Lazzaro, della chirurgia plastica IRE diretta da Roy De Vita e l’oncologa Teresa Arcuri della struttura dedicata al trattamento del tumore alla mammella e alle sperimentazioni di fase IV, diretta da Patrizia Vici. Entrambe sono impegnate quotidianamente nella cura delle pazienti affette da tumore al seno: un segnale forte del valore delle nuove generazioni e dell’impegno dell’Istituto nel promuovere competenze e professionalità emergenti in stretta collaborazione con le strutture di diagnosi di precisione e di ricerca traslazionale.

“È ferma volontà di questa Direzione – dichiara Livio De Angelis, Direttore Generale IFO – con il formidabile supporto della Regione Lazio, potenziare in modo continuo e strutturale le attività di diagnosi precoce e di terapia chirurgica e medica del tumore al seno, una malattia molto diffusa ma che, se diagnosticata precocemente e affrontata con le terapie innovative di cui oggi disponiamo, guarisce completamente in una altissima percentuale di casi. L’investimento è continuo sia sul fronte delle tecnologie che delle risorse umane di altissimo valore”.

Per gli Istituti la conferma dei 3 Bollini Rosa rappresenta “non solo un riconoscimento alla qualità del lavoro svolto dagli IFO, ma anche uno stimolo a proseguire con determinazione nell’innovazione organizzativa, tecnologica e clinica, per garantire alle donne percorsi di cura sempre più efficaci, umani e personalizzati”.

28 Novembre 2025

© Riproduzione riservata

Ospedali Riuniti Anzio-Nettuno. Attivo il reparto di degenza nefrologica
Ospedali Riuniti Anzio-Nettuno. Attivo il reparto di degenza nefrologica

E’ attivo da domenica 1 febbraio il reparto di degenza nefrologica presso la UOS Dialisi degli Ospedali Riuniti di Anzio – Nettuno. Il nuovo reparto fa parte della UOC Aziendale...

Asl Latina. Accordo con Garante regionale per l’Infanzia per il benessere dei minori
Asl Latina. Accordo con Garante regionale per l’Infanzia per il benessere dei minori

La Asl di Latina e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la tutela dei diritti dei minorenni e a...

Blitz dei Nas Roma. Emesse sette misure cautelari per maltrattamenti in una comunità alloggio per anziani
Blitz dei Nas Roma. Emesse sette misure cautelari per maltrattamenti in una comunità alloggio per anziani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma hanno eseguito, questa mattina, sette misure cautelari nell’area dei Castelli Romani nei confronti di operatori socio-sanitari e del legale rappresentante di...

Lazio. A 95 anni dona gli organi e salva una vita
Lazio. A 95 anni dona gli organi e salva una vita

La signora Maria (il nome è di fantasia) si è spenta a 95 anni all'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea qualche giorno fa. I suoi familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi. Il...