Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Veneto. Anziani, dalla Regione 700 mila euro progetti di servizio civile

Ausiliari del traffico, custodi di musei e parchi pubblici. Questi alcuni dei lavoro che saranno proposte agli anziani. L’obiettivo è promuovere stili di vita attiva e favorire la partecipazione degli anziani alla vita della comunità, ma anche permettere agli anziani con difficoltà economiche di integrare il proprio reddito.


08 APR - La Giunta del Veneto ha stanziato 700 mila euro per sostenere progetti che impegnano pensionati ultrasessantenni, a basso reddito, in occupazioni di utilità sociale. Nonni "vigili", accompagnatori per disabili, custodi di musei e di parchi pubblici, sono queste alcuni dei lavori di servizio civile che saranno proposte agli anziani da comuni e amministrazioni pubbliche.

“Nella ripartizione dei fondi – spiega una nota della Giunta - saranno privilegiati i progetti di minor costo, in modo da convogliare le risorse disponibili a favore dei compensi agli anziani. Tra le priorità di selezione nel bando ci sono, infatti, il coinvolgimento delle persone che presentano reali difficoltà economiche e il ricambio nei partecipanti al progetto”.

“Il servizio civile per la terza età – sottolinea l’assessore al sociale della Regione Veneto Manuela Lanzarin – rappresenta un’occasione di impegno e valorizzazione delle capacità delle anziani, rivolto a promuovere stili di vita attiva e forme di solidarietà sociale nella prospettiva di favorire l’invecchiamento attivo e la piena partecipazione alla vita della comunità. Ma è anche uno strumento di integrazione al reddito, volto a sostenere chi, magari dopo anni di fatica e di lavoro, si ritrova a far fatica ad arrivare a fine mese”.

08 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy