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Debiti pubblica amministrazione (sanità compresa). Il decreto legge in Gazzetta. Il testo


E' il decreto legge n.35 dell'8 aprile 2013, recante "Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali". Il testo integrale e gli allegati (1), (2) e (3).

09 APR - Firmato ieri pomeriggio dal presidente della Repubblica è stato pubblicato sulla Gazzetta dell'8 aprile. Diventa quindi operativo il decreto legge per avviare il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione, Ssn compreso, verso i fornitori. In tutto 40 miliardi di euro in due anni. Per la sanità previsti 14 miliardi. 
Ma cosa prevede il decreto nell’articolo 3 che riguarda proprio i pagamenti degli enti del Ssn? Partiamo dalle risorse: Il provvedimento dispone una dotazione totale di 14 mld per la sanità, di cui 5mld di euro per l'anno 2013 e di 9 mld di euro per l'anno 2014 che serviranno come anticipo di liquidità. Il riparto dei fondi per quest’anno avverrà attraverso un decreto del Mef entro il 15 maggio 2013. Per i 9 mld del 2014, essi saranno ripartiti sempre con decreto del Mef entro il 30 novembre 2014.
 
Ma per ottenere gli anticipi le Regioni dovranno trasmettere, entro il 31 maggio 2013 (per la prima tranche) ed entro il 15 dicembre (per la seconda) l'istanza di accesso all'anticipazione di liquidita. Inoltre, il  Mef, con decreto direttoriale, può attribuire alle  regioni  che ne abbiano  fatto  richiesta  entro  il  15  dicembre  2013,  importi superiori a quelli di cui al comma nei limiti delle somme gia' attribuite ad altre  regione, ma non richieste.

Ma vi sono altre ‘conditio sine qua non’. Ed esse sono raccolte nel copioso comma 5. In primis, le Regioni per vedersi accreditati i soldi sui conti correnti dovranno predisporre “misure,  anche legislative, idonee e  congrue  di  copertura  annuale  del rimborso dell'anticipazione di liquidità” che saranno verificate dal Tavolo  di  verifica degli adempimenti.
Inoltre, sempre le Regioni dovranno presentare “un piano di pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili, cumulati alla  data  del  31  dicembre  2012  e comprensivi di interessi nella misura prevista dai  contratti,  dagli accordi di fornitura, ovvero dagli accordi  transattivi,  intervenuti fra le  parti…”.
Terzo tassello imprescindibile. Le Regioni dovranno sottoscrivere un contratto con il Mef nel quale “sono definite le modalità di erogazione e  di restituzione delle somme, comprensive di interessi e  in  un  periodo non superiore a 30 anni, prevedendo altresi', qualora la regione  non adempia nei  termini  ivi  stabiliti  al  versamento  delle  rate  di ammortamento dovute, sia le  modalità  di  recupero  delle  medesime somme da parte del  Mef,  sia l'applicazione di interessi moratori. Il tasso di interesse a  carico della Regione e' pari al rendimento di mercato del  Buoni  Poliennali del Tesoro a 5 anni in corso di emissione”.
 
 
 

 
Ecco l'articolo 3 del provvedimento riguardante i debiti di Asl e ospedali.
 
 
Art. 3 
 
 
Pagamenti dei debiti degli enti del servizio sanitario nazionale-SSN 
 
  1.  Lo  Stato  e'  autorizzato  ad  effettuare   anticipazioni   di liquidita' alle Regioni ed alle Province  autonome  di  Trento  e  di Bolzano a valere sulle  risorse  della  "Sezione  per  assicurare  la liquidita' per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili degli enti del Servizio Sanitario Nazionale" di cui all'articolo  1,  comma 10, al fine di favorire  l'accelerazione  dei  pagamenti  dei  debiti degli enti del Servizio sanitario nazionale ed in relazione:
 
a)    agli    ammortamenti    non    sterilizzati     antecedenti all'applicazione del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118;
   
b) alle mancate erogazioni per competenza  e/o  per  cassa  delle somme dovute dalle regioni ai rispettivi servizi sanitari regionali a titolo  di  finanziamento  del  Servizio  sanitario  nazionale,   ivi compresi i trasferimenti di  somme  dai  conti  di  tesoreria  e  dal bilancio statale e le coperture  regionali  dei  disavanzi  sanitari, come risultanti nelle voci "crediti verso regione per spesa corrente" e "crediti verso regione per ripiano perdite" nelle voci  di  credito degli enti del SSN verso le rispettive regioni dei modelli SP.2. In via d'urgenza, per l'anno 2013, il Ministero dell'economia  e delle finanze provvede con decreto direttoriale, entro il  15  maggio 2013, al riparto fra le regioni dell'anticipazione di liquidita' fino  a concorrenza massima dell'importo  di  5.000  milioni  di  euro,  in proporzione ai valori di cui al comma 1, lettera a), come  risultanti dai modelli CE per il periodo dal 2001 al 2011, ponderati al  50%,  e ai valori di cui al comma 1, lettera b) iscritti nei modelli  SP  del 2011, ponderati al 50%, come presenti nell'NSIS alla data di  entrata in vigore del presente decreto. Ai fini dell'erogazione delle risorse di cui al presente comma si applicano le disposizioni di cui al comma 5. Il decreto di cui al presente comma e' trasmesso  alle  Regioni  e alle Province autonome di Trento e di Bolzano per  il  tramite  della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome  ed e' pubblicato sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze.
 
3. Con decreto direttoriale del  Ministero  dell'economia  e  delle finanze da emanarsi entro  il  30  novembre  2013,  e'  stabilito  il riparto definitivo, comprensivo  anche  degli  importi  previsti  per l'anno 2014, fra le regioni dell'anticipazione di liquidita'  fino  a concorrenza massima  dell'importo  di  14.000  milioni  di  euro,  in proporzione ai valori derivanti dalle ricognizioni delle somme di cui al comma 1, lettere a) e b). Il riparto di cui al presente  comma  e' effettuato sulla base della verifica compiuta dal Tavolo di  verifica degli adempimenti di cui all'articolo 12 dell'Intesa fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano  del  23  marzo 2005 con riferimento alle ricognizioni delle somme di cui al comma 1,
lettera  a),  per  il  periodo  2001-2011  e  con  riferimento   alle ricognizioni delle  somme  di  cui  al  comma  1,  lettera  b),  come risultanti nei modelli  SP  relativi  al  consuntivo  2011.  Ai  fini dell'erogazione per l'anno 2014 delle  risorse  di  cui  al  presente comma, al netto di quelle gia' erogate per l'anno 2013 ai  sensi  del comma 2, si applicano le disposizioni di cui al comma 5.  Il  decreto di cui al presente comma e' trasmesso alle Regioni  e  alle  Province autonome di Trento e di Bolzano per il tramite della  Conferenza  dei Presidenti delle Regini e delle Province autonome  ed  e'  pubblicato sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze.
 
4.  Le  regioni  trasmettono,  con  certificazione  congiunta   del Presidente e del responsabile finanziario, al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimenti del Tesoro e della Ragioneria Generale dello  Stato,  entro  il  31  maggio  2013   l'istanza   di   accesso all'anticipazione di liquidita' di cui al comma 2,  ed  entro  il  15 dicembre 2013 l'istanza di accesso all'anticipazione di liquidita' di cui al comma 3, per l'avvio delle necessarie procedure amministrative ai fini di cui  al  comma  5.  Il  Ministero  dell'economia  e  delle finanze, con decreto direttoriale, puo' attribuire alle  regioni  che ne abbiano  fatto  richiesta  entro  il  15  dicembre  2013,  importi superiori a quelli di cui al comma 3, con l'istanza di cui  al  primo periodo, nei limiti delle somme gia' attribuite ad altre  regione  ai sensi del medesimo comma 3, ma non richieste.
5. All'erogazione delle somme, nei limiti delle assegnazioni di cui al presente articolo, da accreditare sui conti intestati alla sanita' di cui all'articolo 21 del decreto legislativo  23  giugno  2011,  n. 118, si provvede, anche in tranche successive, a seguito:
   
a) della predisposizione, da parte regionale,  di  misure,  anche legislative, idonee e  congrue  di  copertura  annuale  del rimborso dell'anticipazione di liquidita', verificate dal Tavolo  di  verifica degli adempimenti di cui all'articolo 12 della citata Intesa;
  
 b) della presentazione di un piano di pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili, cumulati alla  data  del  31  dicembre  2012  e comprensivi di interessi nella misura prevista dai  contratti,  dagli accordi di fornitura, ovvero dagli accordi  transattivi,  intervenuti fra le  parti,  ovvero,  in  mancanza  dei  predetti  accordi,  dalla legislazione vigente, e dettagliatamente elencati, rispetto ai  quali il Tavolo di verifica degli adempimenti regionali di cui all'articolo 12 della citata Intesa verifica la coerenza con  le  somme  assegnate alla singola  regione  in  sede  di  riparto  delle  risorse  di  cui
rispettivamente ai commi 2 e 3. Nei limiti delle risorse assegnate ai sensi dei commi 2 e 3 e in via residuale rispetto ai debiti di cui al primo periodo della presente lettera, il  piano  dei  pagamenti  puo' comprendere  debiti  certi,  sorti  entro  il   31   dicembre   2012, intendendosi per sorti i debiti per il quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il predetto termine;
   
c) della sottoscrizione di apposito contratto  tra  il  Ministero dell'economia e delle finanze-Dipartimento del Tesoro  e  la  regione interessata, nel quale sono definite le modalita' di erogazione e  di restituzione delle somme, comprensive di interessi e  in  un  periodo non superiore a 30 anni, prevedendo altresi', qualora la regione  non adempia nei  termini  ivi  stabiliti  al  versamento  delle  rate  di ammortamento dovute, sia le  modalita'  di  recupero  delle  medesime somme da parte del  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze,  sia l'applicazione di interessi moratori. Il tasso di interesse a  carico della Regione e' pari al rendimento di mercato del  Buoni  Poliennali del Tesoro a 5 anni in corso di emissione.
 
6.  All'atto  dell'erogazione  le  regioni  interessate  provvedono all'immediata estinzione dei debiti elencati nel piano di  pagamento:
dell'avvenuto   pagamento   e   dell'effettuazione   delle   relative registrazioni contabili la regione fornisce formale certificazione al Tavolo di verifica degli adempimenti di  cui  all'articolo  12  della  citata Intesa, rilasciata dal responsabile della  gestione  sanitaria accentrata,  ovvero  da  altra  persona  formalmente  indicata  dalla Regione all'atto della presentazione dell'istanza di cui al comma  4. Quanto previsto dal presente comma costituisce adempimento  regionale ai fini e per gli effetti dell'articolo  2,  comma  68,  lettera  c), della legge 23 dicembre 2009, n. 191, prorogato a decorrere dal  2013 dall'articolo 15, comma 24, del decreto-legge 6 luglio 2012,  n.  95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.  
 
7. A decorrere dall'anno 2013 costituisce adempimento  regionale  - ai fini e per gli effetti dell'articolo  2,  comma  68,  lettera  c), della legge 23 dicembre 2009, n. 191, prorogato a decorrere dal  2013 dall'articolo 15, comma 24, del decreto-legge 6 luglio 2012,  n.  95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012,  n.  135  - verificato  dal  Tavolo  di  verifica  degli   adempimenti   di   cui  all'articolo 12 dell'Intesa fra lo Stato, le Regioni  e  le  Province autonome di Trento e di Bolzano del 23 marzo 2005,  l'erogazione,  da parte della regione al proprio Servizio sanitario regionale, entro la fine dell'anno, di almeno il 90% delle somme che la  regione  incassa nel medesimo anno dallo Stato a titolo di finanziamento del  Servizio sanitario nazionale, e delle somme che la stessa regione, a valere su risorse proprie  dell'anno,  destina  al  finanziamento  del  proprio servizio sanitario regionale.
 
8. Le disposizioni di cui al presente articolo si  applicano  anche alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento  e di  Bolzano  che  non  partecipano  al  finanziamento  del   Servizio sanitario nazionale con oneri a carico del  bilancio  statale.  Dette regioni e province autonome, per le finalita' di cui al  comma  3,  e comunque in caso di avvenuto accesso alle  anticipazioni  di  cui  al comma 2, trasmettono al Tavolo di verifica degli adempimenti  di  cui all'articolo 12 dell'Intesa fra lo Stato, le Regioni  e  le  Province autonome di Trento e di Bolzano del 23 marzo 2005, entro  il  termine del 30 giugno 2013, la documentazione necessaria per la verifica  dei dati contenuti  nei  conti  economici  e  negli  stati  patrimoniali. Qualora  dette  regioni  e  province  autonome  non  provvedano  alla trasmissione della certificazione di cui al comma 6, o vi  provvedano in modo incompleto,  il  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze, previa deliberazione del Consiglio dei  Ministri,  e'  autorizzato  a recuperare le somme erogate a titolo di anticipazione  di  liquidita' ai sensi del presente articolo, fino a concorrenza degli importi  non certificati, a valere sulle somme alle medesime spettanti a qualsiasi titolo.
 
9. Nell'ambito del procedimento di cui all'articolo 1,  comma  174, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, le regioni possono  far  valere le somme attinte sull'anticipazione di liquidita' di cui al  presente articolo, con riferimento alle risorse in termini  di  competenza  di verifica degli adempimenti. A tal fine, per l'anno 2013,  il  termine del 31 maggio di cui al citato articolo 1, comma 174, della legge  30 dicembre 2004, n. 311 e' differito al 30 giugno e conseguentemente il termine del 30 aprile e' differito al 15 maggio.

09 aprile 2013
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