Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Guardia medica e H16. Arrivano le osservazioni del Ministero: “In piccoli comuni e zone disagiate assistenza anche in ore notturne”

di L.F.

Dopo l’annuncio di Lorenzin arrivano le osservazioni ministeriali all’Atto d’indirizzo per il rinnovo della convenzione dei medici di famiglia. Chiesto di chiarire anche gli orari nel weekend: “al fine di dissipare ogni dubbio interpretativo si propone di precisare che nei giorni di sabato e festivi i medici di cure primarie assicurano la loro attività ‘anche’ tra le ore 8 e le 20 e non esclusivamente in tale orario”. IL DOCUMENTO

31 MAG - “Integrare il documento e chiarire che la continuità assistenziale è assicurata anche nelle ore notturne tra le 24 e le 8, secondo gli indirizzi della programmazione regionale, nelle zone caratterizzate da particolari condizioni oro geografiche e di viabilità o da una particolare densità abitativa, nelle zone deprivate e nei piccoli comuni sprovvisti di presidio ospedaliero, avendo particolare riguardo all’assistenza agli anziani e ai pazienti in età pediatrica”. Così quanto si legge nel documento del Ministero della Salute firmato dal capo di Gabinetto Giuseppe Chiné contenente le osservazioni all’Atto d’indirizzo  per il rinnovo della convenzione dei medici di famiglia.

Il documento fa seguito “agli approfondimenti effettuati dagli uffici tecnici del Ministero”, come annunciato già dal Ministro Lorenzin in risposta alle forti proteste dei sindacati (Smi, Cgil, Cisl, Uil e Simet mentre la Fimmg è favorevole) per il nuovo modello H16 che affida l’assistenza notturna affidata esclusivamente all’emergenza urgenza-118.

Proposto anche, “al fine di dissipare ogni dubbio interpretativo in merito all’articolazione oraria del servizio, di precisare che nei giorni di sabato e festivi i medici di cure primarie assicurano la loro attività ‘anche’ tra le ore 8 e le 20 e non esclusivamente in tale orario”.
 
L.F.

31 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy