Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Governo. Mattarella conferisce l’incarico a Giuseppe Conte che presenta la lista dei ministri. “Lavoreremo per migliorare la qualità della vita degli italiani”. Alla Salute confermata Giulia Grillo. Domani alle 16 il giurmento

di G.R.

Nasce il governo giallo-verde. Confermato quasi del tutto l'impianto dell'Esecutivo bocciato nei giorni scorsi da Matterella. A guidarlo sarà ancora Giuseppe Conte. Salvini e Di Maio saranno i vicepremier e siederanno, rispettivamente, al Ministero dell'Interno e a quello del Lavoro e Sviluppo economico. A Savona il dicastero delle Politiche Europee, mentre all'Economia andrà Giovanni Tria. Confermata Giulia Grillo alla Salute e Lorenzo Fontana al Ministero per la Famiglia e le Disabilità. In serata Carlo Cottarelli ha rimesso il mandato. In programma domani alle 16 il giuramento

31 MAG - Nasce il governo politico di Lega e MoVimento 5 stelle. Dopo ore di trattetive l'accordo è stato raggiunto nel tardo pomeriggio. E, in serata, il presidente della Repubblica, Sergio Matterella, ha affidato l'incarico a Giuseppe Conte che lo ha accettato presentando la squadra dei ministri.
 
Questa la lista letta dal presidente del Consiglio :
- Lavoro, Politiche Sociali, Sviluppo Economico e vicepremier, Luigi Di Maio;
 
- Interno e vicepremier, Matteo Salvini;
 
- Rapporti con il Parlamento e  Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro;
 
- Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno;
 
- Affari regionali e Autonomie, Erika Stefani;
 
- Sud, Barbara Lezzi;
 
- Famiglia e Disabilità, Lorenzo Fontana;

- Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi;
 
- Difesa, Elisabetta Trenta;
 
- Economia e Finanze, Giovanni Tria;
 
- Affari europei, Paolo Savona;
 
- Giustizia, Alfonso Bonafede;
 
- Ambiente, Sergio Costa;
 
- Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli;
 
- Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio;
 
- Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti;
 
- Beni Culturali e Turismo, Alberto Bonisoli;
 
- Salute, Giulia Grillo
 
- Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.  
 
"Lavoreremo intensamente per realizzare gli obiettivi politici anticipati nel contratto di governo. E lavoreremo con determinazione per migliorare la qualità di vita di tutti gli italiani", ha dichiarato Conte alla stampa subito dopo aver ricevuto l'incarico.
 
Nel pomeriggio, una volta ufficializzata la notizia dell'accordo, il premier incaricato, Carlo Cottarelli, si era recato al Quirinale ed aveva rimesso il mandato. "Negli ultimi giorni è stata riaperta e si è concretizzata la prospettiva di un governo politico. Non risulta quindi più necessario formare un governo tecnico. Rimetto dunque l'incarico che avevo ricevuto. È stato per me un grande onore lavorare al servizio del Paese, anche se soltanto per qualche giorno. Aggiungo un paio di cose: ringrazio le persone che si erano rese disponibili a far parte del governo e ringrazio i dipendenti della Camera e delle altre organizzazioni dello Stato che mi hanno aiutato nella mia attività".

"La formazione di un governo politico di gran lunga la migliore soluzione per il Paese. Grazie e scusatemi se nei giorni scorsi sono stato un po' troppo silenzioso per voi", ha concluso Cottarelli il cui breve discorso viene accolto dagli applausi dei presenti nello studio alla Vetrata.  
 
Sempre dal Quirinale sono arrivati subito dopo i ringraziamenti all'ex premier incaricato: "Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il proprio ringraziamento a Carlo Cottarelli per la serietà, il senso delle Istituzioni e la costante attenzione all'interesse nazionale". 
 
Da sottolineare, infine, la posizione di Fratelli d'Italia. Fino a questa mattina si era annunciata la loro disponibilità ad un appoggio esterno e, addirittura, un possibile loro ingresso nel governo con Giorgia Meloni al Ministero della Difesa. Ipotesi su cui i 5 stelle hanno però opposto il loro veto nonostante il tentativo di Salvini. In serata, è la stessa leader di FdI ad annunciare una probabile astensione del suo gruppo al nuovo governo che verrà guidato da Conte.
 
 
Giovanni Rodriquez

31 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy