Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 06 DICEMBRE 2016
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Cure palliative. On line il primo sito in Italia dedicato ai malati inguaribili e a chi li assiste

Realizzato dalla Federazione Cure Palliative con il supporto tecnico della Società Italiana di Cure Palliative. Un vero e proprio manuale per chi assiste a casa un malato inguaribile. Previsto anche un aggiornato database degli Hospice italiani e le risposte alle domande che maggiormente preoccupano i cittadini in merito agli obiettivi delle cure palliative, alla comunicazione, ai farmaci oppioidi e molto altro.

08 GIU - È online, e a disposizione di chiunque desideri consultarlo, Info Cure Palliative (www.infocurepalliative.it) ideato dalla Federazione Cure Palliative come supporto alle famiglie durante l’assistenza a domicilio di una persona malata in carico a un’équipe di cure domiciliari.
 
“Di facile utilizzo e con un linguaggio semplice e diretto – si legge in una nota - , il sito contiene un vero e proprio manuale per chi assiste a casa un malato inguaribile. A integrazione dell'indispensabile educazione da parte dell’équipe domiciliare di cure palliative, il portale propone schede sulle attività che sono generalmente demandate al famigliare del malato o a una badante. Tra queste: la cura dell'igiene personale, dell'abbigliamento, la prevenzione delle lesioni da decubito, la gestione dei farmaci che vengono lasciati a domicilio ma anche il monitoraggio quotidiano rispetto all’evoluzione di alcuni sintomi per garantire un aggiornamento efficace e continuo con l'équipe curante”.
 
I contenuti della guida all’assistenza sono stati curati da un team di operatori esperti, tra cui infermieri, fisioterapisti e OSS appartenenti alla Federazione Cure Palliative, con il supporto tecnico della Società Italiana di Cure Palliative

 
In collaborazione con la Rete Nazionale degli Assistenti Sociali, il portale fornisce “inoltre informazioni sui benefici economici cui i malati possono accedere e sulle modalità per richiederli. I contenuti rappresentano uno strumento aggiornato e puntuale a disposizione di malati e famiglie ma anche di medici, infermieri, OSS ed eventuali altri operatori coinvolti nella presa in carico del malato. Attualmente sono presenti sul sito le normative nazionali e approfondimenti relativi a Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto; a breve saranno disponibili anche le normative specifiche delle restanti regioni. Integrano il sito, un aggiornato database degli Hospice italiani e le risposte alle domande che maggiormente preoccupano i cittadini in merito agli obiettivi delle cure palliative, alla comunicazione, ai farmaci oppioidi e molto altro”.

08 giugno 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Table 'Sql343065_1.visualizzazioni_new' doesn't exist