Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia ospedaliera. D’Ambrosio Lettieri: “Il Psn sosterrà i farmacisti specializzandi”


Il senatore e vice presidente della Fofi, Luigi D’ambriosio Lettieri, annuncia “un primo importante passo avanti per i giovani che scelgono la specializzazione in farmacia ospedaliera e che, finora erano pesantemente penalizzati rispetto ai colleghi specializzandi dell’area medica”. Dovrebbe arrivare con l’approvazione del Piano sanitario nazionale 2011-2013, prevedendo che una quota di finanziamento per la formazione specialistica sia riservata ai farmacisti ospedalieri.

27 MAG - Pur avendo gli stessi obblighi dei medici specializzandi in termini di partecipazione all’attività assistenziale, gli specializzandi in farmacia ospedaliera non percepiscono né compensi né trattamento previdenziale. Era questa la questione sollevata e illustrata in tutti i suoi aspetti da un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute del vicepresidente della Fofi, senatore Luigi D’ambrosio Lettieri. Oggi l’iniziativa parlamentare riceve una prima risposta concreta. Infatti, nel nuovo Piano sanitario nazionale, spiega D’Ambrosio Lettieri, “si dice chiaramente che il necessario ampliamento del numero di medici specialisti, si può realizzare solo attraverso un aumento delle risorse finanziarie stanziate per la formazione di questi professionisti, e che il reperimento di risorse finanziarie aggiuntive permetterebbe altresì di dare applicazione all'art 8 della legge n. 401 del 29 dicembre 2000, che prevede, appunto, la corresponsione delle borse di studio anche a favore degli specializzandi laureati in farmacia, medicina veterinaria, odontoiatria, biologia, chimica, fisica e psicologia. In tale contesto conclude il senatore -, secondo le stime effettuate, un'eventuale revisione dell'ammontare del finanziamento stanziato per la formazione specialistica, dovrebbe prevedere la riserva di una quota per la copertura di 800-1000 contratti destinati a questi professionisti”.
Soddisfazione da parte del presidente della Federazione degli Ordini, Andrea Mandelli, che ha commentato: “Nella fase attuale, in cui si sta cercando di razionalizzare la spesa sanitaria attraverso la riduzione degli sprechi e degli interventi non necessari, è fondamentale che si favorisca la formazione di figure, come quella del farmacista ospedaliero, che possono dare un grande contributo all’appropriatezza delle terapie e alla gestione del rischio clinico, come provano non soltanto le esperienze e gli studi condotti all’estero, ma anche la sperimentazione del farmacista di dipartimento avviata dal Ministero della Salute in collaborazione con la Sifo e la Federazione”.

 

27 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy