Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Nefrologia. Pergiorgio Messa nuovo presidente della Sin


Il mandato durerà fino al 2022. Tra le priorità del nuovo presidente eletto della Società Italiana di Nefrologia: il rapporto con le istituzioni, la coesione dei nefrologi, l’investimento sulle giovani generazioni, la valorizzazione del merito nella componente femminile e la promozione della ricerca in ambito nefrologico.

05 OTT - Piergiorgio Messa è il nuovo presidente eletto della Società italiana di Nefrologia (SIN). Il mandato si concluderà nel 2022. Messa è Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia del Policlinico di Milano e Professore Ordinario di Nefrologia all'Università degli Studi di Milano. Tra gli obiettivi che Il Professor Messa si è dato ci sarà quello di rafforzare la struttura e le iniziative che la Società Italiana di Nefrologia sta pianificando.
 
“Il primo punto – spiega il Professor Messa – sarà quello di riavviare i tavoli con le Istituzioni Politiche Nazionali e Regionali per contribuire a definire modelli organizzativi più efficaci delle UO di Nefrologia, Dialisi e Trapianto renale. Il secondo obiettivo sarà quello di recuperare l’attrattività della nefrologia sui giovani medici presentando proposte e soluzioni per la formazione dei giovani nefrologi. Per le nuove generazioni infatti è nostra intenzione richiedere: l’incremento del numero dei medici che potranno accedere alla specialità di Nefrologia; l’ampliamento della rete formativa, l’inclusione delle attività cliniche nei percorsi, l’accesso alle nuove frontiere della conoscenza medica come la telemedicina, l’HTA Health Technology Assessment e l’intelligenza artificiale.” 
 
Tra gli altri punti in agenda: la valorizzazione per meriti del ruolo delle nefrologhe, l’equilibrio nell’interazione tra il sistema privato ed il sistema pubblico, che deve però rimanere centrale, ed infine la collaborazione aperta e positiva con tutte le altre scienze specialistiche.
 

05 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy