Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 MAGGIO 2020
Molise
segui quotidianosanita.it

Chiusura punto nascite Termoli. Toma a Grillo: “Atto gravissimo. Pronti a bloccare le intese in Conferenza Stato-Regioni”

Il presidente della Regione Molise tuona contro la chiusura del Punto nascita di Termoli e minaccia azioni forti. “Per noi questa è un'azione gravissima che riteniamo politicamente attribuibile alla ministra Grillo”.

03 LUG - “In Molise hanno chiuso il punto nascita di Termoli, per noi questa è un'azione gravissima che riteniamo politicamente attribuibile alla ministra Grillo. Ho fatto presente in Conferenza delle Regioni che avevamo un accordo con il Ministero della Salute per discutere nei tavoli tematici per il Patto per la salute tante tematiche, tra cui i commissariamenti  e l'altra erano appunto i punti nascita”. È quanto ha dichiarato il presidente del Molise Donato Toma a margine dei lavori della Conferenza dei presidenti.
 
“Io – ha proseguito -nel frattempo, nel rispetto della leale collaborazione, ho aspettato di discutere di questo tema ai tavoli, ma intanto che aspettavamo il ministro ha chiuso il punto nascita di Termoli. Noi nel frattempo non stiamo discutendo nulla sul Patto per la Salute e oggi ho chiesto al presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, di inviare immediatamente, oggi stesso, una missiva al ministro Grillo perché fosse sensibilizzata su questo gravissimo problema, noi non possiamo più aspettare”.
 
E infinte Toma minaccia: “Qualora dovesse arrivare un provvedimento che riguarda la sanità, e che doveva essere discusso per accordi già presi nell'ambito del Patto per la Salute, se questa discussione non avviene il Molise potrebbe non dare l'intesa”. 

 
Sul punto ha parlato anche il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che ha gettato acqua sul fuoco “Difficile per un punto nascita si blocchino le intese ma chiaramente ciò spetta alle scelte di ogni presidente. Quello su cui il presidente Toma ha completamente ragione è che è un anno che abbiamo chiesto al Ministero di convocare un Tavolo per discutere dei Punti nascita e mi auguro che il Ministro Grillo ascolti questa richiesta”.

03 luglio 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy