Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Risparmio energetico negli ospedali. Regione stanzia 16 milioni

L’obiettivo, spiega l’assessore alla Salute, Antonio Saitta, è “ridurre i consumi e di conseguenza ottenere dei risparmi, liberando ogni anno delle nuove risorse da impiegare stabilmente nella sanità piemontese”.

23 GEN - Serviranno a ridurre il fabbisogno energetico di ospedali e presidi sanitari territoriali e a finanziare l’installazione di impianti a fonte rinnovabile, i 16 milioni di euro messi a disposizione dalla Giunta regionale del Piemonte per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio delle aziende sanitarie. La delibera, approvata questa mattina su iniziativa dell’assessore alla Sanità Antonio Saitta e dell’assessore alle Attività produttive Giuseppina De Santis, completa il piano della Regione per l’efficienza energetica degli edifici pubblici avviato la scorsa settimana, che prevede uno stanziamento di 100 milioni di euro attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

Sono due le linee di azione ammesse dal provvedimento, che prevede un cofinanziamento da parte delle aziende sanitarie. La prima tipologia, spiega la Regione in una nota, consiste nella riduzione della domanda di energia degli edifici, con interventi come l’isolamento termico o l’installazione di sistemi bioclimatici e la revisione degli impianti esistenti. Con la seconda si provvede invece all’installazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, da destinare all’autoconsumo.

Toccherà ora all’assessorato alla Sanità definire gli edifici del patrimonio ospedaliero e sanitario da sottoporre al programma degli interventi di riqualificazione, anche sulla base della ricognizione sui consumi delle strutture delle aziende sanitarie effettuata negli anni scorsi da Ires Piemonte.

“Nei prossimi mesi definiremo un elenco preciso degli edifici su cui intervenire e faremo partire tutte le procedure - sottolinea l’assessore Saitta -. L’obiettivo che ci poniamo è quello di ridurre i consumi e di conseguenza ottenere dei risparmi, liberando ogni anno delle nuove risorse da impiegare stabilmente nella sanità piemontese”.

23 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy