Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 GENNNAIO 2020
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Cambio di guardia alla guida delle Aziende Ospedaliere. Ecco tutti i nomi dei nuovi DG

Attesa oggi la firma di Zingaretti. Le nomine riguardano gli incarichi in scadenza. Al San Camillo-Forlanini va Antonino D'Urso, al S.Andrea Egisto Bianconi, al Policlinico Tor Vergata Tiziana Frittelli. Fulvio Moirano sarà commissario unico per Spallanzani e Ifo, che però mantengono due diverse direzioni scientifiche.

03 APR - Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, firmerà nelle prossime ore i decreti per la nomina dei nuovi Direttori Generali delle strutture ospedaliere in cui i precedenti incarichi sono in scadenza. Lo comunica una nota della Pisana. Si tratta dell’Azienda ospedaliera S.Camillo-Forlanini, del Policlinico S. Andrea, del Policlinico Tor Vergata e dell’ Ircss Spallanzani e dell’Ifo.

Con le nuove nomine sarà totalmente rinnovato il management chiamato a dirigere le articolazioni del sistema sanitario regionale. Verrà tagliato un posto da direttore generale, perché la gestione dei due Ircss pubblici, Ifo e Spallanzani, viene affidata ad un solo commissario. 

La squadra voluta dal presidente Zingaretti si completa dunque con la nomina a direttore generale del S. Camillo-Forlanini  di Antonio D’Urso, 52 anni, presente nella short list, attualmente alla direzione della Asl toscana di Lucca e con precedenti esperienze direttive nella sanità romana al S. Filippo Neri e alla Roma B come direttore sanitario.
All’ospedale S. Andrea  il nuovo dg sarà il dottor Egisto Bianconi, 46 anni, attuale facente funzioni e direttore amministrativo. Per la nomina trattandosi di un policlinico universitario è stato acquisito il parere de La Sapienza.


A dirigere il Policlinico Tor Vergata invece andrà una donna scelta anche essa nella short list e che ha avuto il parere positivo dell’Università. Si tratta di Tiziana Frittelli, dal settembre 2012 direttore generale dell’Acismom (Associazione Cavalieri Italiani Sovrano Militare Ordine di Malta), ente pubblico internazionale, che gestisce un Ospedale di riabilitazione (220 posti letto) e 14 Poliambulatori sul territorio nazionale.

Infine gli Irccs: in questo caso il presidente Zingaretti ha scelto di nominare un solo Commissario per dirigere Spallanzani e Ifo. I due istituti restano con due diverse e distinte direzioni scientifiche a garanzia della loro specificità assistenziale e di ricerca. Commissario è stato nominato Fulvio Moirano, 62 anni con grande esperienza nella direzione di Asl e Aziende ospedaliere in Piemonte ed ex  direttore generale dell’Agenas.
 

03 aprile 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy