Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cordone ombelicale. Assobiotec: “Pratiche online per diffondere la conservazione”


Altrettanto importante, secondo il presidente Alessandro Sidoli, “sarebbe ridurre il ticket per l’autorizzazione che oggi varia a livello regionale e che per il suo valore, intorno ai 300 euro, incide sulla decisione dei genitori”.

05 OTT - “Favorire la cultura della conservazione del sangue cordonale e agevolare le famiglie che decidono in tal senso”. A lanciare l’appello è Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che riunisce anche le imprese operanti nel settore della conservazione delle cellule staminali da cordone ombelicale.

“Il nostro augurio – ha affermato Sidoli - è che anche in Italia il settore legato alla conservazione del sangue da cordone ombelicale possa crescere e svilupparsi in ragione delle evidenze scientifiche che mostrano il potenziale terapeutico che queste cellule possono avere in caso di ‘necessità’ sia per trapianti autologhi che eterologhi”.

Affinché questo avvenga, Sidoli suggerisce alcuni interventi: “Sarebbe utile che venisse introdotta la possibilità, già a ridosso del parto, di effettuare le pratiche di autorizzazione alla conservazione ‘on line’. Altrettanto importante sarebbe ridurre il ticket per l’autorizzazione che oggi varia a livello regionale e che per il suo valore, intorno ai 300 Euro, incide sulla decisione dei genitori”.

“Le nostre imprese – conclude il Presidente di Assobiotec – sono pronte, con le proprie risorse a supportare il servizio pubblico nella conservazione del sangue cordonale, con l’obiettivo di raggiungere le 80.000 unità cordonali conservate, che è quanto ci chiede di fare l’Oms, in linea con quanto accade nella maggior parte dei paesi europei, che si sono attrezzati per avere pochi centri di raccolta in grado di conservare numerosissime unità di sangue cordonale".

Assobiotec parteciperà anche al XX Congresso mondiale della FIGO, International Federation of Gynecology and Obstetrics, in programma dal 7 al 12 ottobre 2012 a Roma.
 

05 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy