Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccino influenza. 'Assolto' il Fluad. Iss e Aifa: "Favorevole esito finale analisi. Sbloccati tutti i lotti"


"Confermata la sicurezza del vaccino", ha riferito una nota congiunta. Gli ultimi due test mancanti riguardavano il saggio di tossicità anormale e il saggio di sterilità secondo Farmacopea Europea. "Sono stati completati ed hanno avuto esito favorevole".

23 DIC - Negativi i test effettuati dall’Istituto superiore di sanità (Iss) sui lotti di vaccino antinfluenzale Fluad, esaminati in quanto sospettati di essere alla base di alcuni decessi. Nel primo pomeriggio Walter Ricciardi, commissario Iss, ha twittato dal suo profilo: “Fluad scagionato, tutti i test sono risultati negativi”.

Poche ore dopo una nota ufficiale, diffusa da Iss e Aifa, ha chiarito nel dettaglio la situazione, mettendo così definitivamente fine all’allarme. “Le analisi di laboratorio effettuate sui vaccini antinfluenzali, appartenenti ai lotti recentemente oggetto di divieto di utilizzo da parte dell’Aifa (numeri 143301 e 142701), hanno evidenziato risultati conformi ai parametri attesi”.

L’Iss e l’Aifa, prosegue la nota, “avevano già comunicato lo scorso 1° dicembre l’esito favorevole dei primi test effettuati: quello sul contenuto di emagglutinina, sul contenuto di endotossine e il saggio di Appearance (aspetto visivo), mentre erano ancora in corso il saggio di tossicità anormale e il saggio di sterilità secondo Farmacopea Europea”. Anche questi ultimi due test “sono stati completati ed hanno avuto esito favorevole, confermando la sicurezza del vaccino. L’Aifa pertanto provvederà a rimuovere il divieto di utilizzo dei lotti su indicati”.

L’Aifae l’Iss ribadiscono quindi “l’invito a tutti i soggetti, in particolare quelli a rischio, a sottoporsi alla vaccinazione per evitare di andare incontro alle complicanze di questa malattia infettiva che ogni anno causano circa 8.000 decessi in Italia, in particolare nella fascia di popolazione al di sopra dei 65 anni”.
 

23 dicembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy