Colicelli (Censis): “Pazienti più ‘attivi’, ma è a rischio il rapporto con il medico”
“È cambiata però in positivo – ha commentato Colicelli – la cultura della salute dei pazienti: la salute non è più vista riduttivamente solo come mancanza di patologie quanto piuttosto come benessere e raggiungimento di un equilibrio psico-fisico”. A cambiare, inoltre, come spiegato dal vicedirettore Censis, è stato anche il ruolo del paziente. “Il paziente oggi non si presenta più come un soggetto ‘passivo’ nei confronti del medico – ha detto – ma ha assunto un atteggiamento ‘attivo’ che, in molti casi, sfocia quasi in una sfida al medico stesso”. In parte potrebbe essere spiegato in questo modo il problema del contenzioso medico-paziente e quindi della medicina difensiva.
Il nuovo atteggiamento del paziente è dovuto in buona parte dalla maggiore accessibilità di informazioni che si ha grazie alla rete. Questa moltiplicazione delle fonti, però, come precisato da Colicelli, ha prodotto anche tutta una serie di ripercussioni negative. “Si sono sviluppati atteggiamenti nocivi quali l’autocura e l’autoprescrizione – ha concluso – ma si è notato anche un accrescimento delle ansie, ipocondrie e più in generale di uno stato di confusione che in diversi casi diventa una conflittualità con il medico curante”.
Giovanni Rodriquez
19 Giugno 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”