Speranza: “Superare il modello dei tetti di spesa perché nega diritto”
“Dovremo superare – ha aggiunto Speranza – il modello costruito negli anni sui tetti di spesa, per provare a dare priorità ai bisogni e ai diritti perché la logica dei tetti nega il diritto. Quindi è importante costruire un modello in cui rovesciamo la piramide”.
Speranza ha ribadito che “questa è la sfida di tutti noi, del governo e del Paese e l'ambito delle politiche del farmaco appare sempre di più prioritario. Ad esempio, la grande partita dei vaccini ci ha fatto capire quanto conti avere una industria del farmaco di eccellenza e quanto pesino le agenzie regolatorie. Le agenzie – ha concluso – sono fondamentali, lo sono sempre state, ma attraverso questa esperienza della pandemia sono anche diventate un soggetto pubblico conosciuto da tutti”.
23 Luglio 2021
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19