Cappellacci (FI): “Siamo al tragicomico”
26 Ottobre 2023
© Riproduzione riservata
“Dopo la sanzione ai medici del Pronto soccorso del Policlinico di Bari ‘colpevoli’ di aver lavorato troppe ore più in piena emergenza Covid, arriva la multa all’ambulanza per eccesso di velocità. Siamo al tragicomico, probabilmente i protagonisti di questa vicenda hanno preso spunto dalla commedia napoletana di Edoardo De Filippo, perché la realtà ha ormai superato la fantasia”.
Così all’Adnkronos Salute Ugo Cappellacci (FI), presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a margine del Congresso Siaarti in corso a Roma, commenta la notizia dell’ambulanza multata per eccesso di velocità che, in una “disperata corsa contro il tempo”, stava portando da Quarto al Centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli una donna in gravi condizioni, vittima di una terribile aggressione. Dopo un mese di ricovero, la donna è morta qualche giorno fa.
“Questa vicenda fotografa una triste e tragica realtà – afferma Cappellacci -. Quindi credo che ci sia necessità di darci tutti quanti uno scossone forte e provare a tornare alla ragionevolezza, perché non si può pensare che queste persone che fanno il loro dovere continuino a lavorare in condizioni molto difficili. Occorre semplificare la vita degli operatori del Ssn perché complicarla è diabolico”. Per questo motivo ”mi auguro che chi ha commesso questo errore, perché voglio considerare la multa per eccesso di velocità ad un’ambulanza un errore, ne prenda atto e ci sia un ravvedimento operoso che annulli la sanzione, perché diversamente avremmo la certificazione della follia”, conclude.
26 Ottobre 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”