Ricerca. Napolitano: “Una priorità, ancor più in tempi di crisi”. Il Ssn? “Tagli compatibili”
Celebrata al Quirinale la Giornata nazionale per la ricerca sul cancro. Il presidente della Repubblica ha sottolineato il valore della ricerca e auspicato l'impegno del Governo in tal senso. Napolitano ha poi definito l'Ssn "una grande conquista, pienamente compatibile con il contenimento della spesa".
"La ricerca è una priorità da far valere ancor più in tempi difficili come quelli attuali". E' questo il messaggio lanciato oggi dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della celebrazione, al Palazzo del Quirinale, della Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro.
Il Presidente Napolitano ha quindi rivolto un indirizzo di saluto per questa Giornata, ricordando il valore della ricerca. "La parola ricerca è emblematica, nelle sue numerose accezioni, e segnala un'attitudine e una tensione alla conoscenza", ha detto. "Il valore conoscitivo della ricerca scientifica e le ricadute in termini di innovazione concorrono alla produttività e competitività dell'economia e alla salute della popolazione, al benessere della comunità, nonché alla civiltà del nostro paese". Il plauso del Presidente è andato poi ai ricercatori, giovani o meno, che si dedicano allo studio scientifico e vivono della passione della ricerca, della gioia dei risultati e prima ancora della fatica dell'avvicinamento ad essi. "Una passione importante, soprattutto in tempi di crisi. L'intervento pubblico e privato in tutti i settori della ricerca scientifica è una priorità da far valere. E' un tasto – ha detto Napolitano – sul quale ho battuto in modo insistente e sistematico nel corso di questi anni, duri per il paese, per l'Europa e per il mondo. Spero che questo messaggio sia raccolto, anche attraverso le iniziative del Governo".
Il presidente Napolitano ha poi rivolto un ringraziamento all'AIRC, "per il suo straordinario contributo e per la sua capacità di mobilitare cittadini e risorse". Infine, ha affermato che la sfida della scienza in particolare, e della medicina e della lotta contro il cancro in particolare, va raccolta in maniera ambiziosa, per migliorare e cambiare le abitudini di vita, ma usando al meglio le risorse della collettività e dei cittadini.
Quanto al Ssn, per il presidente della Repubblica si tratta di "una grande conquista" da ritenere "pienamente compatibile anche con una prospettiva di maggiore selezione e contenimento della spesa pubblica, a patto che ci sia ricerca di soluzioni razionalizzatrici e innovative".
Il Capo dello Stato ha consegnato al prof. Stefano Piccolo, ordinario di Biologia molecolare di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Padova, il Premio Scientifico FIRC "Guido Venosta 2012", e alla sig.ra Igiea Lanza di Scalea una medaglia d'oro in ricordo della sig.ra Arabella Salviati, Presidente del Comitato Sicilia AIRC. Nel corso della cerimonia il prof. Piero Sierra ha consegnato al Capo dello Stato un riconoscimento dell' AIRC-FIRC.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il ministro della Salute, Renato Balduzzi, il presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), Piero Sierra, il Direttore Scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia, Umberto Veronesi, il Direttore Scientifico del Beth Israel Deaconess Medical Center Harvard Cancer, Pier Paolo Pandolfi, il presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Vannino Chiti, il Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, Gregorio Fontana e personalità del mondo scientifico e della ricerca, del mondo imprenditoriale, della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, e autorità civili e militari.
Ecco il video dello streaming di tutta l'iniziativa in Quirinale:
La distruzione accidentale o, comunque, non autorizzata, di un campione di tessuto prelevato durante un intervento chirurgico, associato all’identità di una paziente, comporta una violazione della normativa privacy. Lo ha...
In seguito alle recenti notizie riguardanti due casi di influenza aviaria ad alta patogenicità (ceppo H5N1) riscontrati in gatti nel territorio bolognese — uno dei quali deceduto e uno guarito...
“Sulle Case della Comunità siamo in ritardo anche perché i sindacati dei medici di medicina generale non le vogliono, perché vogliono continuare a fare un lavoro che non possono far...
La prevenzione delle malattie tiroidee arriva nel cuore della Capitale. Dopo le prime due tappe molto partecipate, la “Campagna di Prevenzione TSH – Focus Ipotiroidismo”, promossa dalla Fondazione Consulcesi farà...