Aviaria. Rilevata per la prima volta nell’Antartide continentale. Ora si teme un disastro ecologico

Aviaria. Rilevata per la prima volta nell’Antartide continentale. Ora si teme un disastro ecologico

Aviaria. Rilevata per la prima volta nell’Antartide continentale. Ora si teme un disastro ecologico
L'analisi ha definitivamente dimostrato che gli uccelli erano infetti dal sottotipo H5 dell'influenza aviaria e che almeno uno degli uccelli morti conteneva il virus dell'influenza aviaria altamente patogeno. Questa scoperta dimostra per la prima volta che il virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità ha raggiunto l’Antartide nonostante la distanza e le barriere naturali che lo separano dagli altri continenti. Ora si tema che il virus possa espandersi infettando altre specie.

Gli scienziati del Centro di Biologia Molecolare Severo Ochoa del Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica (CSIC), dipendente dal Ministero della Scienza, dell’Innovazione e dell’Università, hanno confermato la presenza, per la prima volta in Antartide, del virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità.

Il gruppo di scienziati, guidato dal ricercatore del CSIC Antonio Alcamí, che lavora presso la base antartica spagnola “Gabriel de Castilla”, sull’isola di Decepción, ha confermato la presenza del virus lo scorso 24 febbraio. Nello specifico, il virus è stato trovato in due campioni di stercorari, rinvenuti da scienziati argentini vicino alla base antartica argentina “Primavera”.

I campioni sono stati ottenuti adottando le massime misure di protezione per evitare la trasmissione del virus alle persone. Una volta prelevati i campioni, i virus in essi presenti sono stati immediatamente inattivati per consentirne lo studio in tutta sicurezza. Successivamente, i campioni sono stati trasportati da una nave argentina della Pattuglia Antartica Combinata, con tutte le misure di sicurezza, alla base antartica spagnola Gabriel de Castilla sull’isola Deception, dove sono stati analizzati dai ricercatori del CSIC Ángela Vázquez e Antonio Alcamí.

L’analisi ha definitivamente dimostrato che gli uccelli erano infetti dal sottotipo H5 dell’influenza aviaria e che almeno uno degli uccelli morti conteneva il virus dell’influenza aviaria altamente patogeno. Questa scoperta dimostra per la prima volta che il virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità ha raggiunto l’Antartide nonostante la distanza e le barriere naturali che lo separano dagli altri continenti. Questa scoperta potrebbe anche spiegare le morti di uccelli registrate durante l’estate antartica.

La variante era stata riscontrata in numerose località dell’emisfero settentrionale e, dalla scorsa estate, anche nell’emisfero meridionale. Il virus è stato recentemente descritto nelle isole subantartiche, ma ad oggi, nonostante siano state segnalate morti significative di alcuni uccelli nel territorio antartico, nessun Paese ha dimostrato la presenza di questo virus nel territorio antartico.

La preoccupazione ora non riguarda solo l’impatto immediato sulla fauna selvatica locale, ma anche la possibilità che il virus si diffonda ulteriormente, minacciando specie che non sono mai state esposte a tali agenti patogeni.

26 Febbraio 2024

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Aifa. Ecco la risposta di Nisticò a Schillaci: “Compito Agenzia è trovare equilibrio tra diritto alla salute e sostenibilità spesa farmaceutica”
Aifa. Ecco la risposta di Nisticò a Schillaci: “Compito Agenzia è trovare equilibrio tra diritto alla salute e sostenibilità spesa farmaceutica”

È una difesa articolata dell’operato dell’Agenzia Italiana del Farmaco e insieme un richiamo alla responsabilità condivisa nella governance della spesa. Con una lunga lettera, che Quotidiano Sanità ha potuto visionare,...

Mpox. Identificato virus ricombinante con elementi genomici dei cladi Ib e IIb
Mpox. Identificato virus ricombinante con elementi genomici dei cladi Ib e IIb

Documentata la ricombinazione dei ceppi del virus del vaiolo delle scimmie (Mpxv), con la segnalazione di due casi di un ceppo ricombinante composto dai cladi Ib e IIb. È quanto...

Pandemie, scatta l’alleanza globale. Canada ed Europa firmano un piano operativo congiunto
Pandemie, scatta l’alleanza globale. Canada ed Europa firmano un piano operativo congiunto

Un ponte sanitario tra Europa e Canada per affrontare insieme le minacce infettive del futuro. È il cuore dell'intesa siglata oggi tra il Centro europeo per la prevenzione e il...

Poliomielite. Oms prequalifica un nuovo nOPV2 orale e rafforza la risposta globale
Poliomielite. Oms prequalifica un nuovo nOPV2 orale e rafforza la risposta globale

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha prequalificato un ulteriore nuovo vaccino orale contro la poliomielite di tipo 2 (nOPV2) , rafforzando ulteriormente la fornitura globale di un vaccino al centro degli sforzi per...