Un nuovo presidente per la SIR: è Marco Matucci Cerinic di Firenze
Matucci Cerinic ha pubblicato ampiamente nel campo della reumatologia in particolare sulla patogenesi, sulla clinica e sul trattamento della sclerosi sistemica e fa parte di vari Comitati nazionali e internazionali.
È stato segretario generale di EULAR (European League Against Rheumatism dal 2003 al 2007), membro del Comitato Scientifico di EULAR (dal 2001 al 2011) e presidente dell’EULAR Scleroderma Trials and Research Group EUSTAR (dal 2004 al 2010). Attualmente è Presidente della World Scleroderma Foundation.
Svolge attività di redazione per le più prestigiose riviste nazionali e internazionali di reumatologia e medicina interna.
La SIR da molti anni è impegnata ad accrescere la cultura della prevenzione, della correttezza diagnostica e della appropriatezza terapeutica delle malattie reumatiche, oltre che della diagnosi precoce e dell’adeguata assistenza ai malati reumatici che, solo in Italia, sono circa 6 milioni, anche giovani, con disabilità che compromettono la qualità della vita e determinano elevati costi sociali.
Articoli correlati:
28 Novembre 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19