Malavasi (Pd): “Valorizzare la formazione specialistica medici con riforma organica”
31 Maggio 2024
© Riproduzione riservata
“Vi è una piena coincidenza tra il documento di riforma della formazione medica e dei dirigenti sanitari -presentato oggi a Roma agli Stati Generali della Formazione specialistica dei medici e dei sanitari- e la proposta di legge che ho depositato alla Camera e che prevede una riforma organica della formazione specialistica, stabilendo che per ogni professione sanitaria, il periodo di specializzazione sia elevato ad uno specifico contratto di formazione lavoro inserito quale sezione all’interno del Contratto nazionale della dirigenza medica e sanitaria. Un lavoro frutto di un confronto -avviato già la scorsa legislatura- tra il Pd, le rappresentanze degli specializzandi dei sindacati dei medici e delle altre professioni sanitarie, gli Atenei, le regioni.
Molti aspetti del documento dell’Anaao coincidono con le nostre proposte, dall’elevamento della borsa di studio a vero contratto di formazione lavoro inserito nel Ccnl della dirigenza medica e sanitaria al ruolo del Ssn nella formazione fino all’attuazione del comma 6 dell’articolo 6 del dlgs 502/92 che riconosce che la formazione è svolta di norma dai dirigenti medici e sanitari dipendenti delle Aziende sanitarie. Credo sia fondamentale ascoltare le richieste del maggiore sindacato della dirigenza medica e sanitaria e, dunque, calendarizzare la proposta di legge in Commissione Affari per avviare l’iter legislativo. E’ urgente dare una risposta: oggi la tutela e il rilancio del sistema sanitario nazionale è il tema più importante dell’agenda politica”.
Così la deputata dem della commissione Affari Sociali, Ilenia Malavasi.
31 Maggio 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”