Smi: “Soddisfatti per istituzione del tavolo, ne beneficeranno i cittadini”
21 Gennaio 2026
© Riproduzione riservata
“Siamo molto soddisfatti dell’istituzione del tavolo tecnico regionale per la semplificazione e la deburocratizzazione della Medicina Generale. È un risultato di cui beneficeranno i cittadini e rappresenta un primo passo affinché i medici di famiglia possano dedicarsi pienamente all’assistenza e alla cura dei pazienti”. Così Luciano Congiu, segretario regionale Sardegna dello SMI, a margine della prima seduta del Tavolo.
“Questo esito – aggiunge Congiu – è stato dovuto, anche allo sciopero che lo SMI proclamò il 25 e 26 ottobre del 2023. Alla base della protesta di allora vi era la richiesta di una de burocratizzazione complessiva del nostro lavoro e affinché i medici dedicassero più tempo alla cura e alla presa in carico dei pazienti”.
“Adesso bisogna continuare nel difendere le condizioni del lavoro dei medici e puntare al ricambio generazionale, incentivando i giovani colleghi a intraprendere la professione”, conclude.
21 Gennaio 2026
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?