Pensionati ‘spendaccioni’ secondo Inps? Legali C&P: il vero nodo è la legittimità del TFS a rate

Pensionati ‘spendaccioni’ secondo Inps? Legali C&P: il vero nodo è la legittimità del TFS a rate

Pensionati ‘spendaccioni’ secondo Inps? Legali C&P: il vero nodo è la legittimità del TFS a rate

Tfs a rate ai dipendenti pubblici per "evitare spese folli", dopo le affermazioni contenute nella memoria difensiva dell'Inps di fronte alla Corte Costituzionale si scatenano le proteste. C&P: "Ridurre così il dibattito è fuorviante"

“Ridurre il dibattito sul TFS (Trattamento di fine servizio) a una questione di pensionati “spendaccioni” è fuorviante. La vera questione è la legittimità costituzionale del pagamento differito e rateizzato di somme già maturate”, lo dichiarano i legali di Consulcesi & Partners (C&P), commentando il giudizio in corso davanti alla Corte Costituzionale.

Il giudizio nasce da due ordinanze di rimessione alla Consulta adottate dai TAR del Lazio e delle Marche nell’ambito di ricorsi promossi da ex dipendenti pubblici in attesa da anni della liquidazione del TFS.

La vicenda nasce da una normativa che, per esigenze di finanza pubblica, ha introdotto il differimento dell’erogazione del Trattamento di Fine Servizio rispetto alla cessazione dal servizio. Gli importi non vengono corrisposti immediatamente e, se superano certe soglie, sono pagati in più tranche.

Negli atti difensivi presentati dall’INPS, alcuni riferimenti hanno suggerito che il differimento sia giustificato dalla presunta “tendenza dei pensionati a spendere subito le somme”, insinuando un comportamento poco razionale nella gestione delle liquidazioni.

Secondo C&P, però, questa rappresentazione non coglie il punto reale: «Il TFS è salario differito maturato durante la carriera. La questione sottoposta alla Consulta riguarda la legittimità del differimento e della rateizzazione rispetto ai principi costituzionali, non le abitudini di spesa dei beneficiari».

Il nuovo giudizio davanti alla Consulta deve stabilire se la normativa sia compatibile con i principi di ragionevolezza, proporzionalità e tutela della retribuzione differita, anche alla luce del protrarsi nel tempo del meccanismo di rinvio e della frazionatura degli importi.

Sul piano economico-finanziario, osservano i legali, il differimento pluriennale e la rateizzazione hanno un impatto concreto sul valore reale della prestazione. «In presenza di inflazione, ricevere una somma dilazionata nel tempo non equivale a percepirla integralmente al momento della cessazione dal servizio. Non è questione di comportamento del pensionato, ma di tutela del potere d’acquisto e del flusso reddituale futuro».

La decisione della Corte Costituzionale chiarirà quindi i limiti di legittimità del differimento e della rateizzazione del TFS, con possibili riflessi sull’equilibrio tra esigenze di finanza pubblica e tutela dei diritti patrimoniali dei lavoratori pubblici.

18 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Testo Unico Farmaceutica. Sifo: “Sia data la possibilità di contribuire. Ecco le nostre osservazioni”
Testo Unico Farmaceutica. Sifo: “Sia data la possibilità di contribuire. Ecco le nostre osservazioni”

“La nostra Società Scientifica ha plaudito all’iniziativa del Testo Unico per la farmaceutica, complimentandosi in particolare con il suo promotore, sottosegretario Marcello Gemmato. Da tempo come comunità professionale avvertivamo la...

Innovazione e cambiamento in sanità si fanno con il capitale umano. Il convegno Aaroi-Emac riflette sul futuro
Innovazione e cambiamento in sanità si fanno con il capitale umano. Il convegno Aaroi-Emac riflette sul futuro

Il capitale umano come elemento chiave del sistema lavoro e, in ambito sanitario, per la qualità delle cure, la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. Questi...

Farmaci. Il Tar Campania allinea le buone pratiche di distribuzione ai criteri Ue
Farmaci. Il Tar Campania allinea le buone pratiche di distribuzione ai criteri Ue

Il Tar Campania (Sezione Ottava), con sentenza n. 89 del 2026, ha approfondito la disciplina vigente per il rilascio dell'autorizzazione di medicinali per uso umano, che è di derivazione eurounitaria....

Indennità di rischio radiologico, siamo di fronte a una svolta storica. Ne parliamo con l’avvocato 
Indennità di rischio radiologico, siamo di fronte a una svolta storica. Ne parliamo con l’avvocato 

Una possibilità concreta per infermieri ed operatori sanitari di vedersi riconosciuti i benefici economici e di riposi aggiuntivi derivanti dal rischio radiologico: è la direzione delle ultime tre pronunce della Corte di Cassazione (ordinanze n. 11310/2025, 11664/2025 ed 11665/2025), che sono...