Pd: “Parlamento estromesso su medici di base, Schillaci venga in Senato”
10 Giugno 2026
© Riproduzione riservata
“La vicenda della riforma della medicina territoriale e dei medici di famiglia che il ministro Schillaci avrebbe prima discusso con le regioni ottenendo il loro consenso e oggi ritirato deve essere oggetto di un confronto con il Parlamento che è stato totalmente estromesso. Abbiamo appreso dai media dell’esistenza della riforma, abbiamo appreso dai media e dalle telefonate intercettate tra il presidente della regione Lazio, Rocca (di cui esiste e circola un video), l’esistenza di resistenza e contrarietà, ma mai abbiamo potuto discutere con il ministro le linee di quel progetto di riforma. Penso che sia inammissibile che il Parlamento possa essere ignorato e scavalcato in questo modo. Per questo ho formalizzato in X commissione la richiesta di un incontro con il ministro. Vogliamo capire cosa conteneva la riforma, come può essere corretta, cosa l’ha fatta saltare. Perché il governo ha lasciato solo, anzi scaricato il ministro tanto da spingerlo a ritirarla? Chi glielo ha chiesto? Gli italiani hanno diritto di sapere come stanno le cose”. Lo dice la senatrice Sandra Zampa, capogruppo del Pd nella Commissione Sanità, affari sociali, lavoro.
10 Giugno 2026
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza

Riforma medicina generale. Schillaci: “Su case della comunità troveremo quadra. È rivoluzione dalla quale non possiamo tirarci indietro”

La rilevante svolta alla responsabilità civile sanitaria

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento