Ricciardi (M5S): “Spesa farmaceutica sale e Governo scarica costi sui cittadini”

“Nello scorso anno, la spesa farmaceutica è aumentata del 5,4% e apprendiamo che il governo ha intenzione di chiedere ai cittadini di pagare per farmaci fino a oggi gratuiti tramite la modifica della rimborsabilità. Questo aumento della spesa si spiega anche col fatto che il governo ha modificato il sistema di rimborso e distribuzione dei medicinali, che si traduce in un aumento di 280 milioni per le farmacie, anche se gli imprenditori non rinnovano i contratti ai farmacisti da dieci anni. Al governo, in Commissione Affari Sociali, abbiamo chiesto di spiegarci come mai da un lato è aumentata la spesa farmaceutica e dall’altro l’esecutivo chiede ai cittadini di pagare le sue scelte e se il governo avesse intenzione di rivedere le sue decisioni. Persino il ministro Schillaci ha preso le distanze da queste scelte, con una lettera al sottosegretario Gemmato che testimonia una frattura nel ministero. Proprio il sottosegretario ha provato, nella sua risposta alla nostra interrogazione, a giocare con i numeri per girare la frittata, ma la verità è una sola: il governo sta aumentando la spesa farmaceutica e contemporaneamente sta scaricando il costo della spesa sui cittadini, a partire dai più fragili”.

Lo scrive in una nota Marianna Ricciardi, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.

23 Giugno 2026

© Riproduzione riservata