“Siamo di fronte ad una svolta storica, ad un passo che deve essere decisivo per risanare finalmente con i giusti metodi il buco della sanità italiana. E’ stata invertita la rotta, adesso pari avanti tutta”. Usa un riferimento marinaro l’assessore alla sanità della Regione del Veneto Luca Coletto commentando con “immensa soddisfazione” il via libera, dato stasera a Roma, dalla Conferenza delle Regioni, all’applicazione dei costi standard in sanità.
“E’ una vittoria di chi come noi ha sempre chiesto una seria lotta agli sprechi – aggiunge Coletto – ma è anche una vittoria per tutti i cittadini nelle cui tasche si dovrà smettere di infilare le mani per tappare ora un buco ora un altro”.
“Si parte subito applicando la normativa che già c’è – aggiunge Coletto – e che costituisce un totale cambio di rotta rispetto al vecchio e ingiusto criterio della spesa storica che veniva applicato e regolarmente andava a colpire le Regioni virtuose come il Veneto. Si sanerà così il non governo della spesa introdotto con i tagli orizzontali nel 2011”.
“A ruota – conclude Coletto – va il nuovo Patto per la Salute che dovrà essere un vero e proprio piano regolatore virtuoso per la costruzione di una nuova sanità in Italia”.