Umbria. Marini forma la nuova squadra. A Luca Barberini il super assessorato al Welfare

Umbria. Marini forma la nuova squadra. A Luca Barberini il super assessorato al Welfare

Umbria. Marini forma la nuova squadra. A Luca Barberini il super assessorato al Welfare
L'assessore con delega alla Sanità traccia la road map: “Nei prossimi 5 mesi Piano regionale sanità. Previsti anche Piano sociale e del Piano regionale integrato per la non auto-sufficienza. In questo percorso l’amministrazione regionale dovrà avere un ruolo incisivo e dovrà esercitare al massimo il suo protagonismo”. 

Giunta snella per la nuova giunta della riconfermata Catiuscia Marini, che tiene la delega al Bilancio. Gli assessori sono cinque: Fernanda Cecchini, Luca Barberini, Antonio Bartolini, Fabio Paparelli e Giuseppe Chianella. “Agli umbri – ha commentato la governatrice – dobbiamo dare risposte veloci e il principio che mi ha ispirato nella scelta dei nuovi assessori, è stato quello che richiede alla politica di riassumere su di sé le funzioni di scelta e di coordinamento delle azioni di governo”. Barberini commenta: “Nei prossimi mesi ci aspetta un grande lavoro che porterà alla stesura del Piano regionale della sanità, del Piano sociale e del Piano regionale integrato per la non auto-sufficienza. In questo percorso l’amministrazione regionale dovrà avere un ruolo incisivo e dovrà esercitare al massimo il suo protagonismo”. 

Ecco la squadra con le rispettive deleghe

Catiuscia Marini
La presidente della giunta regionale, responsabile della direzione politica della giunta e dell’attività di indirizzo e di coordinamento, ha diretta competenza in materia di: programmazione strategica generale, controllo strategico e coordinamento delle politiche comunitarie. Rapporti con il Governo e con le istituzioni dell’Unione europea. Intese istituzionali di programma e accordi di programma quadro. Bilancio e risorse finanziarie. Programmazione europea e politica di coesione, fondi strutturali. Protezione civile, programmi di ricostruzione e sviluppo delle aree colpite da calamità naturali. Relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, politiche per la pace. Politiche di parità di genere e antidiscriminazione. Rapporti con le Università e i centri di ricerca. Promozione ed internazionalizzazione dell’Umbria. Coordinamento degli interventi per la sicurezza dei cittadini.

Fabio Paparelli
Vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla competitività delle imprese, innovazione sistema produttivo, lavoro e formazione
Politiche per la competitività e crescita del sistema economico-produttivo regionale. Economia. Commercio, turismo e terziario innovativo. Tutela dei consumatori. Politiche industriali, innovazione del sistema produttivo, politiche per artigianato e cooperazione. Politiche del credito. Politiche per la creazione di impresa e start up. Coordinamento e attuazione Agenda urbana. Infrastrutture tecnologiche e diffusione banda larga, superamento divario digitale. Energia.
Formazione professionale. Politiche attive del lavoro. Sport, impiantistica sportiva ed associazionismo sportivo. Rapporti con le agenzie Sviluppumbria e Gepafin.

Antonio Bartolini
Assessore alle riforme, all’innovazione della Pubblica Amministrazione regionale, alle risorse umane e patrimoniali, attuazione agenda digitale, istruzione e diritto allo studio. Riforme della Pubblica Amministrazione e istituzionali. Società partecipate e Agenzie regionali. Attuazione riforma delle Province. Servizi pubblici locali e riforme endoregionali. Politiche della sicurezza urbana (l.r. 13/2008) e Polizia locale. Innovazione e Agenda digitale.
Risorse umane e organizzazione dell’Ente. Risorse patrimoniali.
Istruzione e sistema formativo integrato. Diritto allo studio. Edilizia scolastica.
Riforme istituzionali e semplificazione. Coordinamento e politiche di formazione con la Scuola Umbra di Amministrazione pubblica.

Luca Barberini
Assessore alla coesione sociale e Welfare. Tutela e promozione della salute. Programmazione e organizzazione sanitaria ivi compresa la gestione del patrimonio immobiliare sanitario. Sicurezza dei luoghi di lavoro. Sicurezza alimentare. Politiche e programmi sociali (Welfare). Politiche familiari, per l’infanzia e per i giovani. Politiche immigrazione. Cooperazione, associazionismo e volontariato sociale. Rapporti con l’Assemblea legislativa regionale.

Giuseppe Chianella
Assessore alle infrastrutture, ai trasporti, alla riqualificazione urbana e valorizzazione delle città. Riqualificazione urbana e centri storici. Infrastrutture, trasporti e mobilità urbana. Rapporti con le società di trasporto pubblico e con l’Agenzia regionale per la Mobilità e per il Trasporto Pubblico Locale. Politiche della casa, edilizia agevolata e sovvenzionata.
Lavori pubblici e interventi diretti, opere pubbliche. Mitigazione rischio sismico e geologico. Sicurezza nei cantieri e sicurezza stradale.

Fernanda Cecchini
Assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria, cultura Politiche agricole e agroalimentari. Sviluppo rurale. Programmazione forestale e sviluppo della montagna. Promozione sistemi naturalistici, aree protette e Parchi.
Rapporti con l’Agenzia forestale dell’Umbria. Rapporti con l’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa). Tutela e valorizzazione ambiente. Prevenzione e protezione dall’inquinamento. Piano regionale rifiuti. Rischio idraulico, pianificazione di bacino, ciclo idrico integrato, cave, miniere ed acque minerali.
Energia da fonti rinnovabili. Politiche del paesaggio e programmazione urbanistica. Caccia e pesca. Beni e attività culturali. Politiche dello spettacolo.
Associazionismo culturale. Grandi manifestazioni e festival. Qualità della risorsa Umbria.
 

23 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...

Maxiemergenze e resilienza sanitaria. La lezione del “Le Constellation”
Maxiemergenze e resilienza sanitaria. La lezione del “Le Constellation”

Gentile Direttore,nel panorama della medicina d’urgenza, il concetto di “gestione del caos” si è evoluto da approccio reattivo a scienza della prevenzione. La tragedia avvenuta nella notte di Capodanno 2026...

Sei anni dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, con la Dg Matranga tracciamo l’eredità della pandemia
Sei anni dal ricovero della coppia cinese allo Spallanzani, con la Dg Matranga tracciamo l’eredità della pandemia

Era il 29 gennaio 2020 quando una coppia di turisti cinesi veniva ricoverata all’INMI Spallanzani per positività al Covid-19. La percezione della pandemia per l’Italia era agli inizi e quel...

Asl Lanciano Vasto Chieti, gli Ordini delle professioni sanitarie contro l’accentramento delle assegnazioni del personale
Asl Lanciano Vasto Chieti, gli Ordini delle professioni sanitarie contro l’accentramento delle assegnazioni del personale

Le professioni sanitarie fanno fronte comune nel contestare le nuove modalità di gestione del personale introdotte dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. La denuncia, indirizzata ai vertici della Regione Abruzzo, arriva...