La dieta mediterranea italiana di riferimento di Nicotera protagonista all’Expo di Milano il 28 settembre

La dieta mediterranea italiana di riferimento di Nicotera protagonista all’Expo di Milano il 28 settembre

La dieta mediterranea italiana di riferimento di Nicotera protagonista all’Expo di Milano il 28 settembre
Realizzato nell’ottica di una collaborazione tra la Regione Calabria, Istituto Nazionale per la Dieta Mediterranea e la Nutrigenomica e la Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata l’evento si propone di analizzare e divulgare le valenze positive della dieta mediterranea italiana di riferimento nei suoi vari contenuti scientifici e storico-culturali.
 IL PROGRAMMA

La dieta mediterranea italiana di riferimento di Nicotera sarà la protagonista di un evento organizzato il prossimo 28 settembre all’Expo di Milano. In un incontro, realizzato nell’ottica di una collaborazione tra la Regione Calabria, l’Istituto Nazionale per la Dieta Mediterranea e la Nutrigenomica (Indim) e la Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, si analizzeranno tutte le valenze positive della dieta mediterranea italiana di riferimento, nei suoi vari contenuti scientifici e storico-culturali.
 Base di riflessione dell’evento è che questa dieta, non solo è un modello alimentare ecosostenibile, ma è anche un modo di alimentarsi dagli accertati valori salutari e uno stile di vita improntato all’insegna della semplicità e della convivialità.
A dialogare di tematiche nutrizionali e storico-culturali della dieta mediterranea, saranno personalità di rilievo del mondo accademico, scientifico-culturale ed istituzionale, tra questi il viceministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, fino ad esperti del settore quali Antonino De Lorenzo del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università di Tor Vergata, e Adalberta Alberti Fidanza dell'Istituto nazionale per la dieta mediterranea e la nutrigenomica.
 
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale dal comprovato valore salutistico ed etico, tanto che dal 2010 si è visto attribuire l’ambìto riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco .Il ruolo preventivo della Dieta Mediterranea sulle malattie cronico degenerative era stato evidenziato nel ‘57 dallo Studio Cooperativo Internazionale di Epidemiologia della Cardiopatia Coronarica (Seven Country Study), successivamente confermato dagli studi negli anni ’60- ‘90 del Prof. A. Fidanza e negli anni ’90-2010 del Prof. A. De Lorenzo, svoltosi in quegli anni nella città di Nicotera (Vibo Valentia). Proprio il comune di Nicotera (VV) è entrato nella storia della ricerca nutrizionale nazionale ed internazionale in quanto è stato la sede dello studio pilota del Seven Country study.

17 Settembre 2015

© Riproduzione riservata

Salute, FERPI presenta in Senato il Manifesto per una comunicazione sanitaria etica e responsabile
Salute, FERPI presenta in Senato il Manifesto per una comunicazione sanitaria etica e responsabile

Gli italiani continuano ad avere fiducia nella medicina, nei medici e nella scienza. L’86% dichiara di fidarsi della medicina, l’81% del medico di famiglia e il 90% della scienza. Ma...

Da Agcm sanzione di 7 milioni a Philip Morris Italia S.r.l. per pratica commerciale scorretta  
Da Agcm sanzione di 7 milioni a Philip Morris Italia S.r.l. per pratica commerciale scorretta  

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 7 milioni di euro a Philip Morris Italia S.r.l., attiva nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti...

Adolescenti. Bambin Gesù: “In estate meno routine, più rischio disagio emotivo”. I consigli degli esperti
Adolescenti. Bambin Gesù: “In estate meno routine, più rischio disagio emotivo”. I consigli degli esperti

Con la fine della scuola e l’inizio dell’estate, per molti adolescenti cambia radicalmente la quotidianità: meno routine, ritmi sonno-veglia alterati, più tempo trascorso online, meno contatti sociali diretti e maggiore...

Ebola da virus Bundibugyo: oltre 530 casi tra Congo e Uganda. L’Oms lancia piano continentale da 518 milioni di dollari
Ebola da virus Bundibugyo: oltre 530 casi tra Congo e Uganda. L’Oms lancia piano continentale da 518 milioni di dollari

L'epidemia di Ebola causata dal virus Bundibugyo continua a espandersi nella Repubblica Democratica del Congo e in Uganda. Secondo l'ultimo aggiornamento pubblicato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), al 6 giugno...