Lecce. Polemiche su risonanza magnetica. Negro: “Funziona regolarmente”

Lecce. Polemiche su risonanza magnetica. Negro: “Funziona regolarmente”

Lecce. Polemiche su risonanza magnetica. Negro: “Funziona regolarmente”
L’assessore replica al sindaco di Lecce che aveva denunciato come l'apparecchiatura giacesse “inutilizzata in una stanza del poliambulatorio” della Cittadella della salute. Negro smentisce: “Perrone specula sulla sanità”. E annuncia: “Una nuova Risonanza di ultima generazione sarà funzionante presso il poliambulatorio di Lecce”.

“La tomografia a risonanza magnetica, apparecchiature di alta qualità acquistata un anno fa dalla Asl e costata oltre mezzo milione di euro, giace inutilizzata in una stanza del poliambulatorio di piazza Bottazzi. Un'altra triste prova di un sistema sanitario pugliese disorganizzato e sprecone. L'esame di risonanza magnetica è fondamentale nell'ambito complessivo di garantire il diritto alla salute. Ho scritto a Michele Emiliano (presidente della Regione, ndr) e Salvatore Negro (assessore regionale al Welfar, ndr) per chiedere che l'apparecchiatura venga restituita ai cittadini, l'unica risposta che si può dare loro, oltre le chiacchiere”. A denunciarlo, su facebook, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone.

E la risposta è arrivata immediata, con una smentita. “La risonanza magnetica dell’Asl di Lecce funziona regolarmente ed ha funzionato anche nel pomeriggio di ieri. E’ evidente il tentativo del sindaco Paolo Perrone di speculare sui problemi della sanità per ottenere visibilità sui mezzi di comunicazione nel pieno della campagna elettorale”, ha detto l’assessore al Welfare Salvatore Negro in una nota diffusa dall’ufficio stampa della Giunta.

Per Negro “Perrone dovrebbe invece preoccuparsi di illustrare ai suoi cittadini come ha governato in questi dieci anni e cosa vuole fare per la sua città nei prossimi. Quello del sindaco di Lecce è un tentativo maldestro. Sicuramente Perrone è stato male informato. Infatti la risonanza magnetica della Cittadella della salute di Piazza Bottazzi funziona perfettamente ed ha funzionato anche nel pomeriggio di ieri”.
 
L'assessore ha quindi annunciato che “è stata acquistata una nuova Risonanza di ultima generazione che presto sarà funzionante presso il poliambulatorio di Lecce. Infatti la Regione, nel piano di intervento previsto con i fondi FESR 2014/2020 ha predisposto un piano per l'ammodernamento delle grandi macchine che operano nel poliambulatorio di Lecce- Cittadella della salute”.

“L’Asl – ha riferito l’assessore – utilizzando una gara CONSIP ha così prenotato l'acquisto di una macchina RMN di ultima generazione da 1,5 Tesla, in sostituzione di quelle al momento presente che ha un campo da 0,5. Tuttavia per poter istallare questa grande macchina è però necessario fare una serie di interventi edilizi sull’edificio ospitante la cui esecuzione è prevista entro la prossima estate. Allo stato attuale, la macchina di RMN   funziona regolarmente e garantisce esami per tutto il corpo (total body) sia senza che con mezzo di contrasto. Non ci sono stati blocchi macchina in queste settimane o mesi. La strumentazione è in funzione anche nelle giornate di sabato. Considerata quindi la mole della strumentazione RMN e la particolare fragilità della stessa – conclude Negro -, non vi è nessuna strumentazione depositata nel poliambulatorio o in stanza della ASL e il prezzo che verrà pagato sarà quello previsto dalla procedura di gara fermo al 2016”.

12 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Puglia. Intersindacale medici territorio: “Pronti a dare il nostro contributo ma le risposte tardano a venire”
Puglia. Intersindacale medici territorio: “Pronti a dare il nostro contributo ma le risposte tardano a venire”

Le organizzazioni sindacali della medicina generale, della pediatria di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali e ospedalieri della Puglia si riuniranno in Assemblea Pubblica il 14 Febbraio per esprimere tutto il...

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...

Se la forza degli Hub diventa la loro malattia
Se la forza degli Hub diventa la loro malattia

Gentile Direttore,il 21 gennaio scorso, durante una sessione plenaria dell'Assessorato alla Sanità pugliese, sono stati comunicati dati che non lasciano spazio a interpretazioni: su 35 Pronto Soccorso regionali, appena 11...

Recupero somme dai medici di famiglia. Smi Puglia presenta diffida formale alla Regione
Recupero somme dai medici di famiglia. Smi Puglia presenta diffida formale alla Regione

La Segreteria Regionale dello SMI (Sindacato Medici Italiani), a seguito del “ripetuto e colpevole silenzio delle istituzioni regionali dinanzi alle richieste d’ incontro urgente e di convocazione da parte della...