Binetti (Udc). Buone notizie per la vita nascente: la Corte europea ne riconosce i diritti fin dal concepimento
Questa sentenza, aggiunge la Binetti “di fatto significa che l’embrione umano è un soggetto di diritto a qualsiasi stadio di sviluppo. In Italia, la legge 40 lo aveva affermato con chiarezza almeno 7 anni fa a cominciare dall’articolo 1”.
“La ricerca clinica – conclude la parlamentare cattolica – deve individuare altri canali per trovare risposte efficaci ai molti quesiti che sono ancora in cerca di soluzione. Non può fare del progresso tecnico-scientifico un escamotage per aggirare il rispetto dovuto all’uomo e alla sua dignità, qualunque sia la sua condizione. Gli embrioni non sono vite a perdere, ma vite in attesa di ritrovare il senso per cui sono state concepite. L’Italia ha tutte le possibilità di diventare un Paese leader sulle tecniche alternative nella ricerca con le cellule staminali adulte o con le cellule staminali fetali e cordonali. Lo è da diversi anni e questa sentenza può contribuire ad intensificare gli investimenti, anche dall’Europa”.
19 Ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Direttori generali, una proroga che interroga il modello di governance e rischia di rinviare l’innovazione

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?