Vaccinazioni in farmacia. Per Federfarma Verona “fondamentale per aumentare le adesioni”

Vaccinazioni in farmacia. Per Federfarma Verona “fondamentale per aumentare le adesioni”

Vaccinazioni in farmacia. Per Federfarma Verona “fondamentale per aumentare le adesioni”
Per il presidente del sindacato dei titolari di farmacia veronesi, Marco Bacchini“si tratterebbe di un servizio pratico rivolto alla popolazione dove tutte le professionalità sanitarie coinvolte”, come i medici o gli infermieri, “opererebbero rispettando il proprio ruolo per il bene della comunità”.

“Un ampio lavoro di squadra per assicurare la più estesa copertura vaccinale”. Il presidente di Federfarma Verona, Marco Bacchini, si esprime così a favore dell’ipotesi in discussione di permettere la somministrazione dei vaccini anche in farmacia. Per Bacchini, infatti, “la farmacia è in grado di fornire la corretta tracciabilità dei farmaci, utilizzati sempre da un medico che, se decidesse di avvalersi della professionalità di un infermiere, dovrebbe comunque sovrintendere alle vaccinazioni”.

Per il presidente di Federfarma Verona, dunque, “l’emendamento D’Ambrosio Lettieri, Mandelli, Rizzotti approvato a Palazzo Madama si rende a mio avviso indispensabile anche a seguito della nuova obbligatorietà vaccinale infantile decisa dal Ministero della Salute che si preoccupa anche delle zone rurali, montane e comunque a bassa densità abitativa dove tutti i servizi e in primis quelli sanitari sono stati progressivamente ridotti fino a scomparire lasciando a presidio solo la farmacia territoriale che è diventata così un riferimento indispensabile per la popolazione”.
 
“La farmacia – prosegue Bacchini – avrebbe dunque il compito di mettere a disposizione di medici, infermieri e pazienti, spazi idonei dal punto di vista igienico-sanitario e facilmente raggiungibili dalla cittadinanza. È evidente che la somministrazione degli stessi vaccini, anche di quello antinfluenzale, avverrebbe comunque con la consueta prescrizione da parte del medico”.

“L’Italia in questo modo – conclude il presidente di Federfarma Verona – sarebbe il decimo Paese dell’Unione Europea a consentire la vaccinazione in farmacia senza arrivare, però, al caso della Gran Bretagna dove sono gli stessi farmacisti a praticare le iniezioni. Quindi si tratterebbe di un servizio pratico rivolto alla popolazione dove tutte le professionalità sanitarie coinvolte opererebbero rispettando il proprio ruolo per il bene della comunità”.

12 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...

Farmacie. Fofi incontra i sindacati: “Valorizzare la figura del farmacista collaboratore, serve attrattività per la professione”
Farmacie. Fofi incontra i sindacati: “Valorizzare la figura del farmacista collaboratore, serve attrattività per la professione”

Si è svolto lo scorso 18 giugno a Roma l’incontro voluto dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Fofi) con le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. L’obiettivo, come...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. L’accordo ancora non c’è: il nodo è la tariffa unica nazionale
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. L’accordo ancora non c’è: il nodo è la tariffa unica nazionale

Fumata nera oggi in Sisac dove non si è trovata l’intesa con i sindacati dei medici di famiglia sull’accordo di 5 articoli per la loro presenza nelle Case della Comunità....

ECM 2026-2028, perché il Dossier Formativo va fatto subito
ECM 2026-2028, perché il Dossier Formativo va fatto subito

Con l'inizio del triennio ECM 2026-2028, il tempo stringe per i professionisti sanitari in debito con la formazione continua. Questo ciclo rappresenta infatti l'ultimo treno utile per recuperare i crediti...