Asl Bt. Domenico Antonelli nominato direttore del Distretto 3

Asl Bt. Domenico Antonelli nominato direttore del Distretto 3

Asl Bt. Domenico Antonelli nominato direttore del Distretto 3
E’ la prima volta in Puglia, in tutto il Centro-Sud Italia, e terza in Italia, che un dirigente delle Professioni Sanitarie viene nominato direttore di Distretto. Avrà “il compito importantissimo nella gestione di un Distretto Territoriale che”, alla luce del Piano di riordino, “diverrà un grande punto di riferimento per i cittadini”, spiega la Asl.

Per la prima volta in Puglia, in tutto il Centro-Sud Italia e terzo in Italia viene nominato Direttore di Distretto un Dirigente delle Professioni Sanitarie nella persona del dott. Domenico Antonelli.

“Il Direttore Generale dott. Ottavio Narracci – spiega la Asl in una nota – ha voluto dare un cambio di rotta alla gestione manageriale di un Distretto con la nomina come Direttore dello stesso, di un Dirigente delle Professioni Sanitarie con grande esperienza nella gestione della Sanità Territoriale in quanto Responsabile degli Ambulatori della Cronicità nella ASL BT e Coordinatore Nazionale  SIICP(Società Italiana Interdisciplinare Cure Primarie). Il dott. Antonelli, inoltre, vanta un’esperienza pluriennale  come docente in diverse Università italiane”.

La ASL BT in data 03.08.2017 con delibera n.1606 del 03.08.2017, la Direzione Generale ASL BT, nella persona del dott. Ottavio Narracci, nomina il dott. Domenico Antonelli il nuovo Direttore del Distretto n. 3(Canosa-Minervino-Spinazzola). “Una grande vittoria per un Dirigente delle Professioni Sanitarie, in quanto già con delibera n. 741 del 07.04.2016 la Asl Bat si dava grande riconoscimento al dott. Antonelli in quanto responsabile degli ambulatori della cronicità a completa gestione infermieristica e oggi capofila di un progetto Europeo  denominato Carewell”, continua la nota della Asl.

Il bando di selezione finalizzato a rivestire per i prossimi 5 anni il ruolo di Direttore di Distretto n. 3 della ASL BT ha visto la partecipazione di 20 professionisti tra cui il dott. Antonelli che oltre all’esperienza quinquennale nella gestione degli ambulatori della cronicità, vanta un’esperienza manageriale in ambito territoriale, consulente della Federazione Ipasvi Nazionale, consulente del Ministro della Sanità ed in possesso di molti master in ambito di Direzione  e Management di Strutture Complesse, sia in ambito di Diritto ed Economia nel Management delle Aziende Sanitarie e Master di II Livello in Management dei Servizi Territoriali.

Inoltre Antonelli riveste il ruolo da poco meno di un anno di Direttore delle attività professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo Universitario decentrato di Barletta dell’Università degli Studi di Foggia.

“Il dott. Antonelli – conclude la Asl – avrà un compito importantissimo nella gestione di un Distretto Territoriale che diverrà un grande punto di riferimento per i cittadini, alla luce di un potenziamento dei servizi territoriali dopo l’attuazione di un piano di riordino che vede protagonista un sistema ‘Territoriocentrico’ e non ‘Ospedalocentrico’ in quella che è la gestione dei pazienti affetti da patologie croniche in modo da permettere una continuità assistenziale efficace ed efficiente. Non ci resta che augurare al dott. Domenico Antonelli Buon lavoro accompagnato da un giusto spirito del ‘cambiamento’”.

04 Agosto 2017

© Riproduzione riservata

Puglia. Intersindacale medici territorio: “Pronti a dare il nostro contributo ma le risposte tardano a venire”
Puglia. Intersindacale medici territorio: “Pronti a dare il nostro contributo ma le risposte tardano a venire”

Le organizzazioni sindacali della medicina generale, della pediatria di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali e ospedalieri della Puglia si riuniranno in Assemblea Pubblica il 14 Febbraio per esprimere tutto il...

Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private
Piemonte, nelle fasi finali l’accreditamento delle strutture sanitarie private

Il processo di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private del Piemonte entra nella sua fase conclusiva. Terminata la stagione delle verifiche nelle strutture pubbliche, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA)...

Se la forza degli Hub diventa la loro malattia
Se la forza degli Hub diventa la loro malattia

Gentile Direttore,il 21 gennaio scorso, durante una sessione plenaria dell'Assessorato alla Sanità pugliese, sono stati comunicati dati che non lasciano spazio a interpretazioni: su 35 Pronto Soccorso regionali, appena 11...

Recupero somme dai medici di famiglia. Smi Puglia presenta diffida formale alla Regione
Recupero somme dai medici di famiglia. Smi Puglia presenta diffida formale alla Regione

La Segreteria Regionale dello SMI (Sindacato Medici Italiani), a seguito del “ripetuto e colpevole silenzio delle istituzioni regionali dinanzi alle richieste d’ incontro urgente e di convocazione da parte della...