Giornata Mondiale del Diabete: le iniziative in Italia
Per il 2011 l’International Diabetes Federation, ha indicato come tema su cui sensibilizzare i cittadini la “Prevenzione e l’educazione del diabete”. Lo stesso delle ultime due edizioni e che verrà riconfermato anche per il 2012 e 2013.
Le iniziative in programma, dopo la I Conferenza Nazionale sul Diabete che si è tenuta stamattina, sono numerose e dislocate sul territorio:
- Uno spot audio-visivo andrà in onda su un gran numero di emittenti televisive, radiofoniche, sale cinematografiche, monitor di autobus e metropolitane. Il testimonial della campagna 2011? Il pluricampione olimpico di canoa Antonio Rossi.
- I medici di famiglia, nella settimana precedente il 14 novembre, forniranno informazioni ai loro pazienti e li inviteranno a compilare i questionari per scoprire se si è a rischio diabete.
- Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dal 6 al 13 novembre, distribuirà materiale informativo presso i Freccia Club; trasmetterà lo spot sui video delle stazioni di Genova, Torino, Venezia, Napoli e ne darà ampia notizia sul sito www.ferroviedellostato.it
- In un gran numero di scuole calcio i diabetologi presenteranno ai giovani sportivi e ai loro genitori i rischi del diabete e li inviteranno a fare prevenzione.
- Sabato 12 e domenica 13 novembre, nelle piazze e nei parchi di molte città italiane, trainer specializzati, addestrati dal campione olimpionico di marcia Maurizio Damilano, guideranno tutti coloro che vorranno scoprire l’arte e la tecnica del fitwalking terapeutico all’aria aperta per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita.
- La Fondazione SandrettoRe Rebaudengo, a Torino, dal 7 al 13 novembre distribuirà brochure informative in occasione di esposizioni artistiche.
- Molti monumenti italiani, nella notte del 13 novembre, saranno illuminati di blu per ricordare ai cittadini della Giornata Mondiale del Diabete.
- A livello locale tanti i Convegni, le Conferenze e i dibattiti. Tutte le informazioni saranno disponibili nel sito italiano della Giornata Mondiale del Diabete http://www.giornatamondialedeldiabete.it/la-giornata-mondiale-del-diabete/la-mia-piazza/default.aspx
La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del ministero del Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, del Ministro della Gioventù, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana. I cittadini potranno conoscere la piazza più vicina visitando questo sito oppure chiamando il numero verde 800-974044.
08 Novembre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Accessi PS, dubbi sul ruolo del triage per il trasferimento di pazienti ai CAU

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”